Pasqua si avvicina, si parte: consigli utili per evitare il traffico

Pasqua si avvicina, si parte: consigli utili per evitare il traffico

Le festività pasquali sono ormai prossime e saranno in molti ad approfittare di questo periodo per trascorrere qualche momento di vacanza con amici e parenti. Anche in questa occasione però l’incubo traffico è dietro l’angolo. Come fare per evitarlo e viaggiare in modo tranquillo e sereno? Ecco alcuni consigli da seguire che potranno esserti davvero utili.

Come evitare le code

Le scuole sono ormai chiuse in vista della Pasqua e saranno numerose le famiglie pronte a partire per qualche giorno. Secondo gli esperti ci sono però dei momenti in cui il traffico raggiungerà dei veri e propri picchi sulle strade e autostrade italiane: meglio quindi evitare di mettersi in macchina.

Ecco le indicazioni raccolte: “Il traffico si distribuirà da giovedì a sabato con maggiori punte il pomeriggio di venerdì 14 aprile e la mattina di sabato 15 aprile – ha riferito Rosanna Ferranti del servizio Polizia Stradale del ministero dell’Interno all’Adnkronos -. Su queste basi suggerisco di partire il giovedì pomeriggio, la mattina di venerdì 14 aprile oppure il pomeriggio di sabato 15 aprile.

Questo per quanto riguarda la partenza, ma cosa fare per evitare lo stress al ritorno? L’esperta ha le idee chiare anche su questo: “Ci attendiamo un rientro massiccio concentrato nella mattinata di martedì. Meglio quindi mettersi in auto nel pomeriggio e la sera del 18 aprile, martedì appunto”.

Le strade più trafficate

Le festività pasquali possono essere considerate il primo vero esodo del 2017, con conseguente rischio di elevato traffico sulle strade. Gli esperti hanno quindi provato a effettuare un’analisi su quali potrebbero essere i tratti più colpiti.

In primo luogo non possiamo non citare l’autostrada del Sole A1 Milano-Napoli e l’autostrada adriatica A14 Bologna-Taranto, che attraversano la Penisola da nord a sud. Molti infatti coglieranno l’occasione per tornare alla città d’origine, soprattutto per chi ha parenti al Sud.

Si prospetta una situazione difficile anche per la Serenissima A4 Torino-Trieste, soprattutto nel tratto tra Milano e Venezia, nei pressi di Bergamo e Brescia. Per tradizione si tratta di una delle autostrade più trafficate al mondo. Quasi sicuramente non andrà meglio nemmeno sulla A22 del Brennero, percorsa anche dai tedeschi che si apprestano a raggiungere l’Italia, soprattutto nelle località di mare.

Con l’avvicinarsi dell’estate si registrano spesso intasamenti sull’autostrada dei Fiori A10 Genova-Ventimiglia, scelta da chi desidera visitare la Riviera Ligure. Altre strade trafficate a Pasqua, per il flusso dei vacanzieri, sono la Statale Aurelia, che attraversa la Toscana, la Via Emilia verso Rimini e la Riviera Romagnola e la Via Ostiense, da Roma al litorale di Ostia. Non sono da meno la tangenziale di Napoli e la via Romea, da Ravenna a Venezia.

Può essere utile quindi aggiornarsi sulle condizioni del traffico sulle radio dedicate e sui siti di Autostrade per l’Italia e Anas.