Sfrecciano sulle piste di tutto il mondo sfidando gli infortuni e le leggi della fisica. Ma fuori dal circuito sono notoriamente alcuni degli sportivi più ricchi del pianeta: in questo articolo tratteremo di tutti gli stipendi d’oro di Formula Uno e MotoGP, con non poche sorprese.
Una menzione d’onore in tutto ciò va a chi probabilmente con i suoi risultati pazzeschi si è reso uno dei piloti migliori di tutti i tempi della massima categoria automobilistica: Michael Schumacher. Il tedesco, capace di riportare la Ferrari agli antichi fasti, è riuscito ad accumulare nella sua ventennale carriera un patrimonio di circa 800 milioni di euro considerando anche gli sponsor.
Ma una riga va spesa anche per Bernie Ecclestone: senza di lui il Circus della F1 e, di conseguenza, del motorsport, non avrebbe raggiunto un assetto mediatico e commerciale così efficace. Gli stipendiati d’oro che stiamo per trattare devono ringraziare Mr. Bernie! Il quale, secondo le ultime stime, ha raggiunto a sua volta un capitale personale di quasi due miliardi di euro.
Ecco, allora, i piloti di F1 e di MotoGP che guadagnano di più: