Rc auto, ecco le novità: sconti in arrivo e contratti più trasparenti

Rc auto, ecco le novità: sconti in arrivo e contratti più trasparenti

Importanti novità per chi è in possesso di un’automobile: il Ddl Concorrenza recentemente approvato dal Senato ha introdotto importanti agevolazioni per l’RC auto. Le compagnie del settore dovranno essere più trasparenti nei confronti dei propri clienti, che avranno così la possibilità di capire senza particolari fraintendimenti l’importo che dovranno sostenere. Più chiarezza anche sugli sconti a cui si avrà diritto se si decide di installare la scatola nera nella propria vettura.

Rc auto: più trasparenza e sconti in arrivo

La spesa da sostenere per l’RC auto rappresenta spesso un vero e proprio salasso per molti automobilisti, costretti in alcuni casi a mettere via con largo anticipo il denaro necessario. Questa volta, però, il governo ha deciso di intervenire in questo ambito con una serie di norme che porteranno alcuni benefici importanti.

Il nuovo Ddl Concorrenza 2017, infatti, dà diritto ad alcuni sconti. Le agevolazioni saranno innanzitutto possibili per chi decide di assicurare con la stessa compagnia più veicoli di proprietà per i quali venga però attivata la clausola di guida esclusiva. Solo la persona indicata al momento della stipula del contratto avrà quindi la possibilità di mettersi al volante del mezzo.

Un’altra novità riguarda l’introduzione del tacito rinnovo delle polizze assicurative ramo danni, ma non nel caso in cui questa sia stata stipulata in abbinamento con l’RC auto. Ulteriori riduzioni di prezzo sono possibili per chi fa effettuare un controllo generale della vettura prima di stipulare la polizza, oltre che chi risiede nelle province con più incidenti stradali (quindi quelle con premio medio più elevato) e non ha provocato incidenti negli ultimi quattro anni.

Le riparazioni in caso di incidente potranno essere effettuate da un carrozziere di fiducia e non più soltanto dai centri convenzionati con le assicurazioni.

Rc auto: nuove norme per la scatola nera, stop ai falsi testimoni di incidenti

Uno degli aspetti più rilevanti introdotti dal Ddl Concorrenza riguarda la possibilità di introdurre la scatola nera, che darà diritto a sconti sull’importo. Si tratta di un dispositivo particolarmente utile che consente di prevenire possibili frodi: l’apparecchio è infatti in grado di monitorare costantemente il comportamento di chi si mette alla guida e quindi di ricostruire in modo dettagliato e trasparente cos’è accaduto in caso di incidente.

L’installazione nella vettura di questo strumento sarà a carico della compagnia assicurativa scelta dal guidatore. L’entità dello sconto sarà invece calcolato dall’Ivass, l’Istituto che vigila sulle assicurazioni. Non appena il Ddl diventerà definitivo ci saranno 90 giorni di tempo per l’emissione di uno specifico regolamento.

Gli automobilisti potranno inoltre sentirsi più tranquilli anche in caso di un eventuale sinistro, ipotesi che ovviamente si spera di non dover affrontare. Diventano infatti più rigide le norme sui testimoni. Una testimonianza potrà essere ritenuta attendibile solo se avverrà al momento della denuncia. Se questo non dovesse essere possibile spetterà a un giudice determinare se questa sia valida. Saranno invece considerate non corrispondenti al vero le segnalazioni fornite da persone presenti in più di tre procedimenti negli ultimi cinque anni.