Stipulare un’assicurazione per il proprio veicolo è fondamentale non solo per obblighi di legge, ma anche per poter ricevere le giuste garanzie in caso di incidente. Ogni utente ha la possibilità di scegliere l’RC auto più adatta alle proprie esigenze: è possibile infatti inserire all’interno della polizza alcuni aspetti che si desidera siano coperti dalla compagnia (ad esempio, in caso di danni derivati dalla grandine), ma anche puntare su una formula temporanea se si utilizza la vettura solo in un determinato periodo. Cosa accade invece se il mezzo è costantemente fermo?
Mai dimenticare l’RC auto
Qualora dovessimo essere coinvolti in un incidente essere coperti da RC auto ci mette di fronte a un’importante garanzia: sarà la compagnia a risarcire la persona danneggiata. Sottoscrivere l’assicurazione è sempre necessario a norma di legge se la vettura circola normalmente in strada, anche se per pochi chilometri o per un arco di tempo limitato nel corso dell’anno. Si può evitare invece di farlo solo se il veicolo è sottoposto a demolizione o radiazione dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico), gestito dall’ACI.
Alcuni casi particolari
Ci sono altre situazioni possibili che possono rendere non sempre necessaria l’RC auto?
È il caso ad esempio di quelle vetture che troviamo costantemente parcheggiate per strada, quasi dimenticate, e ferme per mesi. Un veicolo può sostare anche per un periodo lungo (a condizione che non sia previsto il lavaggio notturno da parte del Comune), ma anche in questo caso la polizza non deve mai mancare. Una vettura in sosta è ritenuta infatti in circolazione. Il principio è semplice: un mezzo parcheggiato occupa comunque un’area di strada e finisce, almeno parzialmente, per ostacolare o alterare il movimento degli altri mezzi.
Sono molti anche i proprietari di veicoli che scelgono, per i motivi più disparati, di lasciare la propria auto, addirittura per mesi, in un box privato senza che questa sia visibile. Solo in questa circostanza l’RC auto non è considerata necessaria. Basta però che il mezzo circoli anche solo per un minuto per rendere necessaria la polizza. In caso di sinistro tutti i danni saranno a carico dell’intestatario.
Foto immagine in evidenza: Greenme.it