Tenere un’auto per tanti anni fa pensare a quanto possa essere usurata e spesso le persone corrono a cambiare macchina alla ricerca del nuovissimo modello, anche quando non ne hanno un effettivo bisogno. Ma un automobilista ha fatto esattamente il contrario di questa tendenza, ha tenuto la sua Volvo P1800 per più di 50 anni. L’americano Irv Gordon si era prefissato di percorrere 3 milioni di miglia a bordo della sua auto. L’uomo è riuscito nella sua apparentemente folle impresa, ha percorso quasi 5 milioni di chilometri, che corrispondono a 120 volte il giro del mondo, registrando così un record assoluto.
Il record mondiale dei km percorsi
Irv Gordon ha acquistato la sua Volvo fiammante addirittura nel 1966 e da allora ha viaggiato ogni anno per una media di 100.000 chilometri all’anno. L’auto è stata tenuta con una cura incredibile, come farebbe un genitore con un figlio. Gordon è riuscito a mantenere la sua Volvo P1800 in condizioni ottimali, infatti il motore, che ha subito solo un paio di volte degli interventi, è lo stesso di 50 anni fa.
Gordon è riuscito a stabilire il record mondiale per il numero di chilometri percorso con una stessa auto. In particolare la sua Volvo aveva stabilito il Guinness World Record già quando aveva percorso 2 milioni di chilometri, ma il suo proprietario continua a macinare chilometri e si sta avvicinando ai 5 milioni. In un’epoca come la nostra, in cui tutto è spinto all’eccesso di consumo e allo spreco, questo record assume sicuramente maggior valore. Inoltre la Volvo di Gordon ha acquistato valore e lui potrebbe ricavarci un dollaro per ogni miglia percorsa. Ma probabilmente non la venderà, al massimo potrebbe esporla in un museo per rendere la sua impresa ancora più memorabile.
L’usato vale più del nuovo per Toyota
Un altro strano caso dove il valore di un’auto è cresciuto insieme ai suoi chilometri arriva sempre dagli Stati Uniti. Victor Sheppard, un fan fedele di Toyota, ha contattato la famosa Casa giapponese per segnalare che il contamiglia della sua Tundra si era azzerato dopo aver superato quota 999.999. Toyota ha così deciso di ritirare il pick-up offrendo all’uomo uno stesso modello, ma nuovo e senza costi aggiuntivi. La Casa giapponese ha voluto a tutti i costi studiare nel dettaglio la meccanica del modello che ha percorso oltre 1,6 milioni di chilometri. Gli ingegneri Toyota dovranno anallizzare accuratamente ogni componente del pick-up, così da poter replicare altri esemplari longevi ed affidabili nel futuro. Probabilmente il segreto della Tundra di Sheppard è dovuto ad un’attenta e minuziosa manutenzione, infatti il pick-up è stato portato ben 117 volte in officina. Sheppard ha percorso in media più di 200.000 km all’anno con la sua vecchia Tundra, la quale ha mantenuto lo stesso motore e la stessa verniciatura da quando è stata acquistata.