Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di adeguarsi alla normativa europea vigente, ha messo a punto nuove regole relative alla revisione della patente di guida. Quest’ultima, che non va confusa con il rinnovo, è un provvedimento imposto dall’autorità qualora esistano dubbi circa i requisiti psicofisici e tecnici del conducente.
In primo luogo va detto che la prova scritta non sarà più effettuata su carta ma su tablet: con un semplice click, dunque, si spunteranno le caselle di risposta “vero o falso”.
In secondo luogo, il questionario somministrato non sarà unico per tutti, ma risulterà diverso per ciascun esaminando. I quiz, inoltre, saranno prelevati da un archivio elettronico del Dipartimento dei trasporti e distribuiti alle varie Scuole Guide: ciascun esaminatore poi, li consegnerà, secondo un criterio di casualità, ai candidati.
Ma non finisce qui: cambieranno anche le tempistiche e il numero di errori concessi. Ecco quali sono nuovi i criteri di ammissione per tipologia di patente>>