Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Route 66: la famosa strada americana rischia di sparire

Route 66: la famosa strada americana rischia di sparire

La Route 66 è la storica strada americana, aperta nel 1926, lunga più di 3700 km che attraversa orizzontalmente gli Stati Uniti partendo da Chicago e finendo a Santa Monica, in California. Per decenni la famosissima strada è stata celebrata da attori, scrittori, cantanti, è stato il simbolo del sogno americano e del viaggio on the road negli Stati Uniti. Oggi però la Route 66 rischia di scomparire per due motivi: da una parte è già sparita da alcune cartine ed è stata sostituita da nuove denominazioni, ma soprattutto deve fare i conti con i tagli ai finanziamenti per la ristrutturazione della strada voluti dal nuovo presidente degli Stati Uniti. Infatti, la legge federale che finanzia restauri di attrazioni turistiche e recuperi di luci al neon, grandi alberghi, e altre strutture storiche scadrà fra due anni, ma i costanti tagli voluti dall’amministrazione Trump non ne garantiscono il rinnovo.

La storia dell’icona Route 66

Il declino della Route 66 iniziò negli anni ’50 quando venne rimossa dal sistema delle highways ed il trafficò si spostò su ampie strade a quattro corsie. Negli anni ’90 tornò un interesse nostalgico per la famosa strada ed oggi sulle cartine stradali si trova con il nome di Historic Route 66. Nel 1999 fu stabilito con una durata decennale il National Route 66 Corridor Preservation Program, ovvero un programma di sovvenzioni federali destinate al recupero e alla manutenzione della Route 66. Nel 2009 il programma è stato prorogato per altri dieci anni, quindi in teoria sarà valido fino al 2019. Ma l’amministrazione Trump sembra decisa a non rispettare questo programma e vuole tagliare i fondi per la manutenzione della storica strada. La Route 66 ha un fascino secolare ed è senza dubbio un simbolo dell’America, ecco perché è già partita la mobilitazione di cittadini e deputati per trasformarla in National Historic Trail.

La proposta di legge per salvare la Route 66

Per salvare questo grande patrimonio è stata proposta una legge al Congresso che punta a trasformare la strada voluta dagli imprenditori Cyrus Avery e John Woodruff in National Historic Trail. A firmare la proposta di legge sono stati il repubblicano Darin LaHood dell’Illinois e altri 12 deputati da quello stesso Stato e da Kansas, Oklahoma e California. Le città attraversate dalla Route 66 sono pronte a tutto, poichè si tratta di piccole cittadine in cui non è presente un grande sviluppo, e gran parte dell’economia gira proprio intorno a questa storica strada. Negli anni il programma in scadenza ha rappresentato un’enorme risorsa, finanziando 150 progetti con due milioni di dollari, generandone altri 3,3 in cofinanziamenti. Si va dalle insegne al neon di El Vado Motel ad Albuquerque e al Blue Swallow Motel di Tucumcari in New Mexico, fino alla stazione di servizio di Baxter Springs, in Kansas, passando per l’Historic Navajo Country Courthouse ad Holbrook, in Arizona, ed altri segnali splendidi, stavolta del Donut Drive-In di St. Louis, Missouri.