Si avvicina l’appuntamento con il Salone dell’auto di Torino, in programma dal 7 all’11 giugno, dove diverse case automobilistiche approfitteranno dell’occasione per mostrare alcuni degli ultimi modelli. Tra i marchi più attesi c’è ovviamente FCA, che mostrerà per la prima volta al pubblico italiano il nuovo Suv Jeep Compass. Non mancheranno nemmeno le Fiat 500L e 500 serie speciale sessantesimo anniversario. Grande attesa anche per le Alfa Romeo, Giulietta, Giulia e Stelvio, le Abarth, 124 Spider e 595 Pista, e la serie speciale Lancia Ypsilon Unyca.
FCA in grande spolvero
Al Salone dell’auto di Torino FCA gioca in casa e approfitterà così dell’occasione non solo per mostrare i suoi ultimi modelli, ma anche per dare la possibilità ai visitatori di provare le vetture su strada.
Uno dei modelli più attesi sarà la nuova Jeep Compass, un Suv compatto che ripropone alcuni elementi tipici del marchio (passaruota trapezoidali e la griglia a sette feritoie). Si tratta del veicolo ideale per chi ha la necessità di spostarsi agevolmente in ogni condizione di strada. È inoltre un mezzo estremamente versatile grazie alla presenza del dispositivo Jeep Selec-Terrain che offre diverse modalità di gestione (Auto, Snow, Sand e Mud).
Nel capoluogo piemontese sarà possibile ammirare anche due vetture Alfa Romeo, la Giulia e la Stelvio. La prima si è ora arricchita della versione Veloce con il nuovo motore 2.2 Turbo Diesel da 210 cv, che si aggiunge al 2.0 benzina da 280 cv. La seconda è invece il primo Suv del brand del Biscione e può essere guidato in ogni condizione di strada e di clima.
La Fiat 500 sarà una delle maggiori protagoniste
Uno dei modelli più attesi all’esposizione sarà la nuova Fiat 500 serie speciale 60esimo anniversario. Si tratta di una versione in edizione limitata pensata dall’azienda per celebrare proprio l’importante anniversario dall’arrivo sul mercato della city car. La vettura è infatti caratterizzata da alcuni elementi che hanno caratterizzato negli anni il modello: la plancia in vinile, il logo vintage sul musetto tra i baffi cromati, e su portellone e volante, la cromatura sul cofano anteriore, la linea di cintura grigia e bordeaux, le calotte cromate degli specchietti retrovisori esterni, i cerchi in lega leggera specifici da 16″ e un logo dedicato, 560, che diventa un vero e proprio “marchio nel marchio” con il “6” e lo “0”, rossi, racchiusi nelle ultime due cifre del logo 500.
Sul mercato questa 500 sarà disponibile solo in versione cabrio e bicolore Bianco Tristrato per il corpo della vettura, Avorio pastello per il cofano e i montanti, ed infine grigio per la capote.
Non mancherà nemmeno la 500L in versione Cross, in vendita solo da pochi giorni. Spicca l’assetto rialzato di 25 mm e il nuovo Mode Selector, che consente di scegliere tra tre diverse modalità di guida: Normal, Traction+ e Gravity Control.
Abarth e Lancia per chi ama la qualità
In un evento cool come quello del capoluogo piemontese non poteva mancare Abarth. Al Salone sarà infatti presente in bella mostra la nuova 24 Spider. Il modello rappresenta la scelta ideale per i più esigenti grazie a caratteristiche come prestazioni elevate, cura artigianale ed eccellenza tecnica. Il veicolo è in grado di raggiungere i 232 lm/h e di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi.
Lancia, marchio del gruppo sinonimo di eleganza e innovazione, porterà invece la Ypsilon nella versione Unyca. L’attenzione ai dettagli è evidente nelle finiture estetiche dedicate, oltre a esterno e interno curati.