Dopo la presentazione della Ferrari F8 Tributo, al Salone di Ginevra danno mostra di sé anche i francesi. Bugatti infatti ha presentato la Voiture Noire, letteralmente “l’auto nera”. Del colore della notte più oscura, lucida, elegante e magnetica, questo esemplare unico è già stato venduto per ben 11 milioni di euro, diventando così l’auto più costosa al mondo.
Bugatti Voiture Noire, attraverso le Alpi fino a Ginevra
È unica ed è stata realizzata per celebrare i 110 anni della Casa di Molsheim. Il modello, unico al mondo, è stato ispirato dalla Bugatti Type 57 SC Atlantic, l’auto progettata negli anni Trenta da Jean Bugatti in persona, ma è anche una rivisitazione della celebre e molto amata Bugatti Chiron, uno dei fiori all’occhiello del marchio. Da quest’ultima ha infatti “copiato” il motore 8 litri 16 cilindri da 1.500 CV e 1.600 Nm di coppia ma la Voiture Noire si distingue per essere totalmente realizzata a mano e in fibra di carbonio.
‘La Voiture Noire’ – every feature convinces through its novel and timeless design language. #Bugatti #BugattiAtlantic #Type57SC #BugattiHistory #BugattiStory #LaVoitureNoire #AutomotiveHauteCouture #Bugatti110Years #Bugatti110Ans #GenevaInternationalMotorShow #GIMSSwiss pic.twitter.com/sVH9WWjSJD
— Bugatti (@Bugatti) 5 marzo 2019
È mistero sul suo compratore
Oltre alla bellezza, a fare scalpore è anche il fatto che, nonostante il costo ai più proibitivo, l’auto sia stata già acquistata. Dal canto suo, Bugatti non ha lasciato trapelare nessuna informazione riguardo al misterioso e facoltoso cliente ma le voci hanno cominciato comunque a circolare. Il nome spuntato più volte pare sia quello di Ferdinand Piech, imprenditore ultraottantenne austriaco appassionato di Bugatti, presidente del consiglio di controllo di Volkswagen fino all’aprile del 2015.
With this modern-era interpretation of Jean Bugatti’s missing 57SC Atlantic La Voiture Noire, Bugatti has redefined automotive elegance. #Bugatti #Bugatti110Ans #GIMSSwiss pic.twitter.com/0G0viPUncF
— Bugatti (@Bugatti) 6 marzo 2019