Vetro appannato? Ecco una soluzione insolita per risolvere il problema

Vetro appannato? Ecco una soluzione insolita per risolvere il problema

Ormai il freddo e le prime nevicate si sono abbattuti sul nostro Paese. Come ogni inverno può capitare che i vetri si appannino e sono diversi i metodi per spannarli e guidare in sicurezza. È fondamentale eliminare il ghiaccio nella maniera corretta prima di guidare. Gli automobilisti possono sbrinare il parabrezza in diversi modi: avviare l’impianto di riscaldamento, versare una miscela di alcool ed acqua sul vetro, utilizzare il raschietto per il ghiaccio o persino una patata.

Come non sbrinare l’auto

Quando si deve sbrinare la propria macchina, il primo pensiero è quello di accendere il riscaldamento. Ma questo metodo risulta troppo lento, infatti gli automobilisti devono aspettare diversi minuti prima che il motore raggiunga la giusta temperatura e prima che il ghiaccio si sciolga, inoltre in questo modo si inquina molto. Un altro falso mito da sfatare riguarda l’utilizzo di acqua calda. Infatti l’acqua bollente è sconsigliata per lo sbrinamento dell’auto perché può causare uno shock termico e rompere il vetro in mille pezzi. Ovviamente i pezzi di vetro potrebbero causare gravi danni fisici, oltre che economici, all’automobilista.

 Sbrinare il vetro con una patata

Un metodo classico e sicuro per sbrinare la propria auto è quello di utilizzare un raschietto per eliminare il ghiaccio dal vetro. Invece un metodo alternativo e molto particolare per sbrinare la propria auto è usare una patata. Infatti ogni patata contiene sostanze che sono in grado di formare una patina per evitare l’appannamento dei vetri delle auto. Prima di tutto si deve prendere una patata cruda, sciacquarla con l’acqua per pulirla, poi è necessario tagliarla a metà. Subito dopo bisogna iniziare a strofinarla in modo intenso su tutto il vetro dell’auto. In questo modo si sfrutta l’amido, utile contro l’appannamento, per cospargere totalmente la superficie del vetro. Dopodiché è necessario prendere un giornale, uno strofinaccio, o un panno pulito ed utilizzarlo per togliere i residui lasciati dalla patata. Una volta eliminato lo sporco superfluo, si otterrà il vetro pulito.