Ormai da diverso tempo si parla dell’introduzione della scatola nera per le auto, un dispositivo che potrebbe rilevare una grande quantità di informazioni in merito alla condotta del conducente. Lo strumento, dotato di rilevatore gps integrato, potrebbe essere utile soprattutto in caso di incidente. Dopo numerosi rinvii l’utilizzo obbligatorio dell’apparecchio starebbe per entrare in vigore. Secondo le ultime previsioni, questo potrebbe accadere dal prossimo anno.
Obbligo scatola nera auto: le conseguenze
L’introduzione della scatola nera sulle auto starebbe per diventare obbligatoria grazie a un emendamento specifico legato al DDL Concorrenza approvato dalla Commissione Industria al Senato. Entro dodici mesi il governo potrebbe dare il via libera definitivo al provvedimento.
Questa decisione avrà inevitabilmente impatti positivi anche per gli automobilisti. Le compagnie assicurative saranno quindi costrette ad applicare riduzioni nei costi richiesti ai clienti. In caso di incidente potrebbero essere quindi applicate variazioni peggiorative alle classi di merito. Di conseguenza, gli aumenti del premio saranno minori rispetto a quanto accaduto finora.
Le rilevazioni effettuate attraverso l’apparecchio potranno rivelarsi utili in caso di sinistro. I dati avranno una rilevanza anche sul piano legale se dovesse essere portata avanti una causa tra le parti. Unica eccezione in caso di guasto dimostrato alla scatola nera.
Una volta a bordo, l’apparecchio non potrà subire manipolazioni. A precisarlo è l’articolo 9: “È fatto divieto all’assicurato di disinstallare, manomettere o comunque rendere non funzionante il dispositivo installato”.
Scatola nera auto: è davvero vantaggiosa?
Per ogni automobilista è certamente fondamentale capire quali siano gli aspetti positivi che l’apparecchio può generare. Innanzitutto, non sono previsti costi per l’installazione. Poter essere localizzati, e quindi ricevere assistenza, 24 ore su 24, può essere inoltre determinante in caso di problemi.
È inoltre possibile usufruire di uno sconto del 25% (detraibile al momento del rinnovo) sul premio polizza per chi ottiene un buon punteggio come qualità di guida. Qualora dovesse verificarsi un incidente diventa poi più semplice ricostruire la dinamica senza errori. Se invece la vettura dovesse guastarsi è possibile richiedere in modo immediato l’intervento del carro attrezzi. Importante anche il supporto che si può ricevere in caso di furto: la localizzazione della vettura può avvenire in breve tempo.
Il costo aggiuntivo richiesto è davvero abbordabile: si parla in media di circa 70 euro.
Scatola nera auto: la tutela della privacy
Poter essere localizzati 24 ore su 24 inevitabilmente spinge a chiedersi se davvero questo sia conforme al rispetto della privacy cui ognuno ha diritto. Il testo che a breve sarà approvato non ha dimenticato di prendere in considerazione questo aspetto: “Dovranno essere individuate le modalità per garantire un’efficace ed effettiva tutela della privacy. Questo avverrà mantenendo in capo ai cittadini la scelta di comunicare i dati sensibili”.
La stesura definitiva del provvedimento verrà così effettuata grazie alla collaborazione tra Consiglio dei Ministri, Ministero Infrastrutture, Ivass e Garante della Privacy.