Seggiolini anti abbandono, tutto rimandato: la norma slitta a novembre

Seggiolini anti abbandono, tutto rimandato: la norma slitta a novembre

Fare il possibile per preservare la sicurezza di chi circola sulle nostre strade è ormai diventato un vero e proprio imperativo non solo per le aziende che operano nel settore, ma anche per le istituzioni. Nasce proprio con questo scopo l’idea di rendere obbligatorio l’utilizzo del seggiolino anti abbandono, pensato proprio per evitare i casi di cronaca che hanno avuto per protagonisti genitori che avevano “dimenticato” i loro bambini all’interno della vettura con conseguenze anche irreparabili. La norma avrebbe dovuto entrare in vigore già il prossimo luglio, ma con ogni probabilità tutto sarà rimandato a novembre.

Manca il decreto attuativo

Era attesa per il 1° luglio 2019 l’entrata in vigore della normativa che avrebbe reso d’obbligo l‘utilizzo dei seggiolini auto dotati di uno specifico dispositivo anti abbandono. Questo però non accadrà e con ogni probabilità sarà necessario attendere fino al prossimo 1° novembre.

Qual è la motivazione del ritardo? Tutto è da ricercare nella mancanza del decreto attuativo in cui devono essere indicate le caratteristiche di questo fondamentale accessorio per chi viaggia con un bambino.

Posizionare il seggiolino in modo adeguato è fondamentale

A rendere nota la situazione è Altroconsumo, associazione da tempo impegnata in difesa dei consumatori: “La normativa si è limitata ad introdurre l’obbligatorietà di questi sistemi, rimandando ogni decisione sulle caratteristiche tecniche ad un decreto attuativo, che appunto non è ancora pronto. Il decreto ha visto la luce sotto forma di bozza di testo solo il 21 gennaio di quest’anno – prosegue l’associazione – Il testo, che è stato inviato per eventuali aggiustamenti all’ufficio Tris, il sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche della Commissione Europea, sarebbe dovuto rimanere fino al 22 aprile, ma a causa di una proroga ci rimarrà invece fino al 22 luglio, per poi finire al Consiglio di Stato che dovrà dare parere positivo affinché venga pubblicato”.

Come dovranno essere i nuovi seggiolini

In attesa che la normativa entri definitivamente in vigore, è importante per gli automobilisti essere a conoscenza già da ora di quali caratteristiche dovranno essere dotati i nuovi seggiolini a per potersi considerare in regola. Questo consentirà così di muoversi con largo anticipo per non farsi ritrovare impreparati.

I dispositivo anti-abbandono sui seggiolini in auto dovranno essere obbligatori per i bambini fino ai quattro anni di età. A differenza di quelli scelti in passato, questi si distingueranno per la capacità di attivare un segnale sonoro in grado di ricordare la presenza del piccolo a bordo.

Attenzione ad assicurare bene i bambini in auto

 

Foto in auto – Credits/Fonte: Flickr