Ad Orbassano, città in provincia di Torino, sono presenti 4 semafori vista red per controllare le infrazioni degli automobilisti in diverse vie della città. In questi giorni i semafori non solo multeranno le auto che passano col rosso, ma anche coloro che utilizzano il mezzo senza assicurazione o revisione. Dal momento che il vecchio appalto è scaduto, il comune di Orbassano ha adottato i nuovi modelli di semaforo. Essi, attraverso una tecnologia all’avanguardia, riescono a segnalare anche le auto senza assicurazione. Così gli automobilisti che non rispetteranno il rosso, andranno incontro ad ulteriori verifiche, rischiando multe ancora più salate o addirittura il sequestro dell’auto.
Vista red sinonimo di sicurezza stradale tra le polemiche
La città di Orbassano è da sempre tra i pionieri della vista red. Infatti il primo dispositivo fu installato nel 2011 su strada Torino e inizialmente fece una “strage di multe”: una ventina al giorno. Negli anni successivi furono installati altri 3 impianti in corrispondenza di incroci pericolosi, come quelli di via Frejus, strada Volvera, e Circonvallazione interna. Questi impianti da una parte hanno garantito maggiore sicurezza stradale, soprattutto nelle ore notturne, riducendo gli incidenti, dall’altra hanno scaturito numerose polemiche. L’ultimo caso riguarda un automobilista multato in strada Torino che ha contestato la sanzione sostenendo che l’altezza del semaforo non fosse regolare e che la distanza tra la linea di arresto e la freccia direzionale fosse inferiore a quella stabilita per legge. Così il Ministero dei Trasporti ha fatto ispezionare la strada da alcuni tecnici che però non hanno rilevato irregolarità.
Pugno duro per chi non rispetta il Codice della Strada
Per andare incontro agli automobilisti, il comune di Orbassano aveva deciso di aumentare la durata del giallo. Ma nonostante questa scelta, le persone continuavano a reclamare per le sanzioni. Dopo gli accertamenti, il Ministero ha confermato la regolarità dei semafori e quindi gli automobilisti non potranno più lamentarsi. Durante un’intervista a Chilometrando.it, Eugenio Gambetta, sindaco della città, ha spiegato che: “Questi nuovi impianti che stiamo installando hanno tecnologie che permettono controlli ulteriori e capillari. Se una persona ha un incidente con un’auto priva di assicurazione è molto difficile che riesca ad essere risarcita, pertanto è giusto sanzionare chi circola irregolarmente. Mi auguro che i nuovi impianti siano un deterrente per l’alta velocità e possano incentivare una guida più prudente”.
I nuovi semafori ad Orbassano
La nuova tecnologia dei semafori vista red è in fase di collaudo, in questi giorni si stanno ultimando le verifiche e i controlli del caso. Quindi gli automobilisti che transiteranno ad Orbassano dovranno prestare particolare attenzione ai semafori. Ora, se un’auto passasse col rosso, la nuova tecnologia installata riuscirebbe a capire se il mezzo che ha commesso l’infrazione circola senza assicurazione o con la revisione scaduta. Da una parte ciò comporterebbe sanzioni molto salate o addirittura il sequestro del veicolo. Ma, dall’altra parte, questo sistema potrebbe contribuire a ridurre ulteriormente il numero di infrazioni ed incentivare gli automobilisti a guidare correttamente.