Shotgun è un’applicazione gratuita per smartphone, lanciata dalla compagnia assicurativa Direct Line, che nasce con l’obiettivo di ridurre l’elevato numero di morti giovanili causato dalla guida in stato di ebrezza. Shotgun, attraverso la tecnologia GPS, riesce a monitorare la velocità e gli itinerari di ogni tragitto, ed offre una pizza o un caffè gratis a coloro che guidano in maniera responsabile.
Come funziona l’app
Shotgun è un’applicazione che monitora diversi elementi prima di fornire al guidatore dei feedback, i quali gli permetteranno di guadagnare punti all’interno di famose catene, come Pizza Express e Starbucks. Grazie a questi punti, accumulati attraverso buone prestazioni di guida, gli automobilisti potranno recarsi nei negozi aderenti all’iniziativa e riscuotere le ricompense corrispondenti. Shotgun accompagnerà gli automobilisti per 1000 miglia, che equivalgono a circa sei mesi di viaggi sulla strada. Secondo le statistiche di Direct Line, nel 2015 sono stati 402 i ragazzi morti o seriamente feriti, a causa di incidenti stradali. L’applicazione nasce proprio per cercare di porre rimedio e diminuire drasticamente il numero di incidenti e morti su strada. Shotgun non è un prodotto assicurativo e sarà scaricabile da tutti i nuovi guidatori tra i 17 e i 25 anni, indipendentemente da quale sia la propria compagnia assicurativa.
Le parole di Kerry Chilvers
Kerry Chilvers, brands director per la Direct Line, ha dichiarato: ”Sono mezzo milione, i giovani ragazzi che circolano sulle nostre strade e ogni settimana più di sette di loro muoiono o riportano lesioni gravi. Dobbiamo fare qualcosa per fermare tutto questo. Abbiamo pensato a Shotgun, come ad un vero e proprio angelo custode che siede vicino a loro ogni volta che salgono in macchina. Sappiamo benissimo che le tattiche in cui si cerca di mettere timore al guidatore, non funzionano con i giovani, perché si sentono invincibili. Per questo, abbiamo deciso di lavorare insieme ad alcuni psicologi per promuovere una valida soluzione.”