Dopo tanti anni di attesa, le probabili caratteristiche della vettura AM-RB 001 e Mercedes-AMG finalmente sono uscite allo scoperto, mostrando tutte le loro caratteristiche. Ebbene sì, la nuova generazione di Hypecar è arrivata sul mercato e lo scontro tra due colossi come Aston Martin e Red Bull è ormai inevitabile. AM-RB 001 nasconde qualcosa di incredibile: la scoperta arriva dopo l’intervista di Adrian Newey rilasciata al Wall Street Journal.
Durante l’intervista Adrian Newey svela qualche segreto della AM-RB 001
L’ingegnere britannico Adrian Newey e direttore tecnico del team Red Bull di Formula 1 ha comunicato il peso del suo nuovo gioiellino AM-RB 001: ben “quattromila libbre di downforce” ovvero quasi due tonnellate di carico. Venticinque saranno gli esemplari che avranno questo elevato valore di carico verticale e che, a loro volta, verranno utilizzati in pista.
Interviene anche il project engineer David King spiegando che un carico così elevato riesce a generare fino a 4 g di accelerazione laterale. Se volessimo fare un esempio per chiarire meglio il concetto, basti pensare che la McLaren P1 GTR può arrivare a un massimo di 2,5 g.
Ulteriori dettagli riguardo la “001”
Non è stato introdotto nessun alare posteriore di grossi dimensioni in quanto la vettura è abbastanza capace ed efficiente per poter garantire un’ottima aerodinamica. Per conoscere i dettagli tecnici dell’auto dovremo aspettare ancora un po’ di tempo ma ciò che al momento sappiamo è che la vettura potrebbe accelerare da 0 a 320 km/h in soli dieci secondi. Infine, l’AM-RB 001 dovrebbe adoperare un powertrain ibrido collocato su un V12 aspirato in grado di raggiungere i 10.000 giri e i 1.000 CV. Il suo peso a secco arriverebbe intorno ai 1.000 kg.
La rivale AMG potrebbe arrivare presto
Sicuramente la AM-RB 001 attualmente non ha rivali riuscendo perfino a superare il trio LaFerrari, McLaren P1 e Porsche 918 Spyder. L’unica che potrebbe dargli filo da torcere e che probabilmente vedremo tra qualche anno è la hypercar Mercedes-AMG. L’anno di consegna dovrebbe essere il 2019, la meccanica ibrida della vettura dovrebbe essere al pari dell’Aston con la differenza che la AMG possiede un V6 turbo di derivazione F.1.