Alfa Romeo per la prima volta nella storia dà vita al SUV Stelvio Quadrifoglio. Il nome era stato già annunciato tempo fa, ma solo dopo poche ore dall’apertura del Salone di Los Angeles è arrivata la conferma. La versione Quadrifoglio è ancor più muscolosa, robusta e la sua meccanica somiglia molto alla Giulia, la berlina sportiva premium realizzata dalla casa automobilistica italiana. La sfida è enorme e non ha limiti, Alfa Romeo con la novità del suo nuovo SUV vuole conquistare tutto il mondo: tra i primi obiettivi, ci sono gli Stati Uniti d’America.
Stelvio Quadrifoglio e il suo aspetto simile a un SUV Coupé
Se consideriamo i 4 metri e 68 centimetri di lunghezza potremmo certamente dire che il SUV Stelvio Quadrifoglio somigli molto ai modelli BMW X3, Porsche Macan. In merito al suo stile potremmo paragonarlo ai cosiddetti SUV Coupé come la Mercedes GLC Coupé o la MBW X4. La particolarità del SUV di Alfa Romeo sta principalmente nel suo davanti, infatti il cofano si presenta più sporgente rispetto al resto della carrozzeria, per non parlare delle prese d’aria presenti sempre nel cofano idonee agli intercooler. Alla lista delle particolarità e bellezze potremmo aggiungere anche i paraurti maggiorati, i cerchi da 21 pollici e lo spoiler in carbonio.
Motore e meccanica di qualità
Nonostante non avessimo alcuna informazione riguardo gli equipaggiamenti che verranno utilizzati per la Stelvio, possiamo darvi certezze riguardanti il motore posto sotto il cofano della Stelvio Quadrifoglio. Si tratta di un 2.9 V6 Biturbo (lo stesso della Giulia): la potenza del motore è di 510CV in cui è presente il cambio automatico della ZF a 8 marce. Nonostante non fossero state rilevate perdite di motricità, la ripartizione della potenza completamente sulle ruote posteriori (ovvero la trazione posteriore) è al 100%.
Stelvio Quadrifoglio sarà diesel?
Il SUV di Alfa Romeo adotterà il 2.2 diesel e potrà avere livelli diversi di potenza. Negli Stati Uniti è stato annunciata la versione benzina 4 cilindri 2.0 Turbo da 280 CV. Il lancio commerciale avverrà entro la prossima primavera.
https://youtu.be/FMl_Jwa3AX0