Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Stop ai colpi di sonno al volante: ecco Steer, il braccialetto che dà la scossa

braccialetto

Un improvviso colpo di sonno quando si è alla guida è una delle cause più frequenti di incidente ma che, con qualche accortezza in più, può essere evitato. Diventa infatti fondamentale verificare di non essere eccessivamente stanchi quando ci si mette al volante per non causare pericoli non solo a se stessi, ma anche agli altri automobilisti. Per cercare di diminuire il più possibile un fenomeno ancora troppo diffuso sta per arrivare Steer, un braccialetto in grado di dare una scossa al conducente non appena sta per addormentarsi. In questo modo è possibile reagire in modo tempestivo e fermarsi prima che sia troppo tardi.

Attenzione ai colpi di sonno

Spesso finiamo per metterci al volante anche al termine di una giornata particolarmente stancante, ma senza renderci conto di come questa non sia la condizione ideale per poter guidare. Basta infatti un semplice colpo di sonno improvviso per causare un possibile incidente e non avere la necessaria prontezza di riflessi per evitarlo.

Per cercare di prevenire queste situazioni è stato ideato Steer, un braccialetto intelligente in grado di capire autonomamente quando il conducente si sta per addormentare. In quel momento il dispositivo invia una scossa elettrica al guidatore per spingerlo a riprendersi tempestivamente. Questa azione è resa possibile grazie alla presenza di sedici sensori inseriti per misurare il battito cardiaco, che inevitabilmente cambia in queste situazioni.

Una caratteristica tipica di questo strumento innovativo è la tempestività. È infatti capace di controllare ogni due secondi i parametri vitali del guidatore per avvisarlo, in caso di anomalia, sia con una vibrazione sia con una luce gialla, percepibile quindi anche da chi sta al suo fianco. In questo modo possono crescere valori importanti quali serotonina e cortisone, determinanti per velocizzare il battito cardiaco e migliorare il livello di attenzione.

Uno strumento che può salvare tante vite

In base alle intenzioni dei creatori, Steer dovrebbe servire a impedire incidenti sulle strade prima che sia troppo tardi. A spiegare chiaramente l’intento è Vlad Ilyin, responsabile del progetto: “Steer può salvare migliaia di vite sulle strade e ridurre gli incidenti dovuti ai colpi di sonno“.

Per poterne sperimentare in prima persona l’efficacia sarà però necessario attendere novembre, periodo in cui dovrebbe arrivare in commercio. Il prezzo di vendita dovrebbe essere intorno ai 100 dollari. Ci si augura quindi che la ricezione di una scossa elettrica possa essere un importante per chi pensa di mettersi al volante quando non è nelle giuste condizioni fisiche e psicologiche.