Stop ai comportamenti indisciplinati. Nei paesi appartenenti alla città metropolitana di Milano e nei dintorni della statale Paullese (Mediglia, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese, Segrate, Settala e Tribiano) sono in arrivo 100 telecamere per vigilare sul comportamento dei residenti. La misura, voluta dal vicesindaco Arianna Censi, è volta a cogliere in flagrante chi getta i rifiuti dalle auto. Un comportamento sempre più frequente, sin dalle strade situate attorno all’Idroscalo.
Si intensifica il controllo del territorio
L’introduzione delle telecamere nasce con l’obiettivo di predisporre un protocollo congiunto tra le amministrazioni del Milanese. Questa procedura punta a mettere in atto un costante controllo del territorio, per far sentire i residenti più sicuri. A breve sarà così lanciato un bando per l’installazione di 100 impianti di videoripresa, da collocare sulle piazzole e sui tratti più colpiti.
Pensare di farla franca per i più indisciplinati sarà quindi quasi impossibile.
Le sanzioni per i trasgressori
Pochi lo sanno, ma il comportamento è punito con una multa non indifferente. Il Codice della Strada e il Collegato ambientale puniscono chi imbratta l’ambiente gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento. In questo caso l’importo previsto può arrivare fino a 400 euro.
Indicazioni precise a riguardo si ritrovano nell’articolo 15 del Codice della Strada. Qui si sottolinea il divieto di “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze, nonché insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”.
Chiunque violi uno di questi divieti è soggetto, rispettivamente, alla sanzione amministrativa del “pagamento di una somma da euro 25 a euro 99, oppure a quella da euro 105 a euro 422 per il getto di rifiuti dal veicolo“. L’azione è ritenuta ancora più grave secondo la legge n. 221/2015, meglio nota come “Collegato ambientale”.
L’entità dell’importo può variare anche in base al tipo di rifiuto lasciato a terra. Chi viene sorpreso mentre abbandona per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare è soggetto a una multa da 30 a 150 euro. Se invece si lasciano a terra mozziconi di sigaretta si può arrivare a 300 euro.