Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Storia di una metamorfosi: da Lancia Delta dell’88 a…

4) Il motore 

Un’altra sorpresa riguarda la presenza di un propulsore dalle prestazioni ancora straordinarie. Il gruppo di inglesi ha smontato e rimontato il motore, che era stato modificato pochi anni dopo l’inizio di produzione. Si è trattato infatti di un 2 litri da 16 valvole, in grido di sprigionare sull’asfalto una potenza massima di ben 215 cavalli. Performance da urlo, che sono state ancora migliorate con l’inserimento di pezzi totalmente nuovi al posto di quelli già usurati.

lancia-delta-integrale-motore

3) La carrozzeria e gli interni 

Dopo essersi occupati della carrozzeria, i nostri eroi si sono messi ad aggiustare ogni piccola ammaccatura per conferire un ulteriore smalto alla storica Lancia. La vettura già sembra rappresentare un perfetto mix di tradizione e modernità. D’altronde, nel corso della sua carriera può vantare ben sei rally consecutivi vinti. Quando era costantemente in produzione, molti giovani volevano acquistare questo autentico simbolo di un’Italia in via d’evoluzione. Anche gli interni hanno usufruito di una netta rivisitazione, con l’obiettivo costante di non snaturare un modello leggendario. Da segnalare, invece, l’inserimento del tachimetro digitale e di una striscia lampeggiante che segnala gli eventuali cambi di marcia.lancia-delta-integrale-retro

2) I freni 

Oltre ai sedili targati Sparco, la Lancia Delta Integrale è stata oggetto di ulteriori trasformazioni molto interessanti da parte di Pistonheads.com. Ad esempio, l’impianto frenante è stato letteralmente messo a nuovo a causa di una lunga serie di difetti che si sono evidenziati. Un metodo perfetto per fare in modo che il veicolo abbia prestazioni di alto livello e una fermata dalla piena efficienza meccanica. Non bisogna lasciare in secondo piano l’importanza derivante dall’uso di pezzi di ricambio totalmente originali. Tornando a parlare degli interni, si è notata una grande difficoltà nel cercare di adattarli all’epoca attuale. È stata quindi inserita una strumentazione innovativa che non ha cambiato l’anima di questa sportiva che ha segnato un’epoca.

lancia-delta-integrale-freni

1) Il risultato

Dopo tutte le operazioni riguardanti la verniciatura, la Lancia Delta di ultima generazione è pronta per essere messa in pista. I lavori sono stati terminati in poco tempo e il risultato finale è più che soddisfacente.

La versione con motore a 16 valvole Integrale è assolutamente performante e al tempo stesso ha fatto divertire chi l’ha provata. Nessuna sollecitazione ha messo in crisi un modello praticamente indistruttibile. Straordinari anche i cerchi bianchi, identici a quelli della versione di un trentennio fa. La vettura ha mantenuto intatto il suo enorme prestigio, con un fascino senza uguali.

lancia-delta-integrale-martini

Ti è piaciuta il nostro articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook!