Lo scorso 15 giugno è stata presentata a Berlino la nuova Volkswagen Polo, giunta alla sua sesta generazione. Si tratta di un restyle deciso su un modello che può vantare la cifra record di oltre 14 milioni di immatricolazioni. La nuova Polo è una piccola rivoluzione in materia di comfort, affidabilità, sicurezza e prestazioni, senza dimenticare le nuovissime dotazioni di bordo. Novità più palese, comunque, risiede nel fatto che d’ora in poi la Polo verrà prodotta e distribuita unicamente nella versione a cinque porte, con 4.053 metri di lunghezza – contro i 3.97 precedenti – ed un passo di 2.56 metri, 53 mm in più rispetto al modello uscente. Tutto a beneficio dell’abitacolo, più arioso e spazioso, con un bagagliaio accresciuto da 280 a 351 litri di capienza.
Una nuova estetica
All’impatto visivo il design vira decisamente verso uno spirito sportivo, pur mantenendo le proporzioni e gli stilemi classici del modello. Nel frontale si nota particolarmente la cosa, con gruppi ottici a luci diurne led ed una linea molto coupé. È una soluzione esplicitamente richiesta dal capo designer Klaus Bischoff. All’interno spazio a strumentazioni smart, con una plancia più larga ed essenziale segnata da un display dell’infotainment da 6.5 a 8 pollici in base al modello. Infotainment, peraltro, aggiornato all’Active Info Display, software che permette col touch screen di gestire tutta la strumentazione di bordo altrimenti controllata da leve e manovelle. Integrata in questo insieme di feature la piattaforma web We by Wolkswagen, che accoglie tutta una serie di servizi via internet come il pagamento via smartphone dei parcheggi nelle grandi città.
Le motorizzazioni
Quanto alle motorizzazioni, la nuova Polo può contare su propulsori TSI, TGI e TDI di ultimissima generazione. Debutta un 1.0 TGI 90 CV a metano, che affianca i benzina 1.0 MPI da 65 e 75 CV e l’1.0 TSI da 95 e 115 CV. Per i diesel saranno disponibile un TDI 1.6 da 80 e 95 CV, con tutte le unità munite di serie di Start&Stop e la “grande” opzione di cambio automatico a doppia frizione su tutti i veicoli da 95 CV in su. La casa non dichiara ancora i dati prestazionali, preannunciando però l’uscita della Polo GTI con motore 2.0 TSI da 200 CV.
I numerosi accessori
Volkswagen ha da sempre abituato la sua utenza ad un’ampia possibilità di personalizzazione in materia di accessori. Oltre alle linee pre-allestite Trendline, Comfortline, Highline e GTI, chi acquisterà una Polo dovrà scegliere tra 14 diverse colorazioni della carrozzeria a fronte di 12 varianti di cerchi, da 14 a 18 pollici con limitazioni in base al modello, ma anche 13 diversi pannelli colorati per cruscotto, due colori base per i sedili e 11 tipi differenti di rifiniture dei sedili. Cruise control opzionale, funzione stop-and-go per i cambi automatici, blind spot detection, park assist con frenata automatica ed il keyless access.