Ghiaccio sul parabrezza? Ecco la “miscela magica” per eliminarlo

Ghiaccio sul parabrezza? Ecco la “miscela magica” per eliminarlo

Può succedere a tutti di trovare il parabrezza della propria auto ricoperto di ghiaccio e l’inesperienza potrebbe provocare seri danni agli automobilisti. È molto importante togliere il ghiaccio nella maniera corretta prima di mettersi alla guida. Ci sono diversi modi per sbrinare il parabrezza ma solitamente la procedura adottata dagli automobilisti è quella di accendere il motore ed avviare l’impianto di riscaldamento affinché il ghiaccio si sciolga. Questo comporta un’attesa di diversi minuti e soprattutto un elevato inquinamento. Un altro metodo comune, anche se richiede maggior fatica, è quello di usare il raschietto per il ghiaccio grattando sul parabrezza.

Metodi sconsigliati

Molti automobilisti, per evitare di passare qualche minuto con il motore accesso, e non volendo utilizzare il raschietto, pensano di velocizzare la procedura di sbrinamento grazie ad una miscela di acqua e sale da spruzzare sul parabrezza attraverso un flacone spray. Ma attenzione perché una quantità eccessiva di sale potrebbe danneggiare la vostra auto, infatti se il sale non si sciogliesse completamente, il parabrezza verrebbe rigato avviando i tergicristalli. Un altro metodo adottato da molte persone è quello di utilizzare dell’acqua bollente per far sciogliere il ghiaccio, ma attenzione perché lo shock termico potrebbe crepare il vetro. Inoltre anche l’acqua più fredda potrebbe causare lo shock termico.

La miscela magica

La migliore maniera per togliere il ghiaccio, in pochissimi secondi, dal parabrezza è quella di usare una “miscela magica” attraverso uno spray fatto in casa. A svelare la ricetta per preparare lo spray è Ken Weathers, meteorologo dell’emittente Wate 6, attraverso un video virale che ha superato le 17 milioni di visualizzazioni su Facebook e le 5 milioni su YouTube. Ken Weathers spiega che servono 2 parti di alcool isopropilico, in genere usato come detergente o disinfettante cutaneo, e una parte di acqua. La miscela di liquidi ha una temperatura di congelamento più bassa di quella dell’acqua e quando verrà in contatto col ghiaccio, ci sarà uno scambio termico che decongelerà in pochi istanti l’auto. In questo modo il vostro parabrezza non rischierà di essere danneggiato e si potrà guidare in massima sicurezza. Provare per credere!

Guarda il VIDEO:

[nanalab_video_player video_id=”4737″ uuid=”50115F74-CA75-42A6-8740-80A531DCAE0C” image64=”aHR0cDovL2Ntcy5uYW5hbGFiLWFkdi5jb20vd3AtY29udGVudC91cGxvYWRzLzIwMTcvMDEvZ2hpYWNjaW8tcGFyYWJyZXp6YS5qcGc=” player_id=”default”]Fonte video