Il 2018 è stato un importante anno di transizione per quanto riguarda il mercato automobilistico. La maggior parte delle istituzioni ha salutato con inattesa tempestività gli sviluppi dell’automotive sostenibile, come dimostrano le normative legiferate in tutta l’Europa continentale per incentivare, nel medio e lungo termine, l’utilizzo di motorizzazioni ibride ed elettriche. E, inoltre, per quanto riguarda le auto premium, si è definitivamente affermata la compravendita online attraverso gli appositi e comodi configuratori.
Gli automobilisti italiani non sembrano gradire il rischio di un’investimento verde, ancora visceralmente legati al caro, vecchio Diesel. Nonostante le recenti restrizioni sul gasolio, infatti, il Belpaese continua ad acquistare questo tipo di vetture: in primis i SUV, che rappresentano il 69.5% dei veicoli premium ricercati, quindi le coupé, staccate col 9% di preferenze, infine berline tre volumi al 5% e station wagon al 4.7%.
In generale, stando ai dati pubblicati dall’Osservatorio DriveK, pare che l’utenza dei modelli premium si arricchisca poco: a scegliere quel segmento di mercato, insomma, sarebbero individui che già in passato ne avevano posseduto un esemplare. I marchi più permutati sono tedesco: Mercedes, BMW ed Audi, che assieme rappresentano il 47% del totale.
Vediamo, allora, quali sono le vetture premium che gli italiani hanno maggiormente richiesto online in questo 2018!
L’articolo prosegue alla pagina successiva: