L’Emilia Romagna è sicuramente la regione per eccellenza per quanto riguarda i motori. La passione per i veicoli è tra le caratteristiche principali di questa regione, basti pensare che l’Emilia Romagna è sede di alcune tra le scuderie più importanti come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati e molte altre. A conferma di questa speciale caratteristica, l’Emilia Romagna ha coinvolto quattro Università e otto Case motoristiche per creare due nuovi corsi di laurea magistrale in Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering nella Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER).
Quest’iniziativa serve a valorizzare i talenti delle persone maggiormente appassionate di motori, formando i futuri ingegneri professionisti nell’automotive, settore in costante crescita. Le Università coinvolte sono: Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma. Invece le imprese sono: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.
L’obiettivo
Lo scopo di questi due nuovi nuovi corsi di laurea è attirare, grazie all’università e alle case motoristiche, i migliori studenti universitari di tutto il mondo con l’obiettivo di formare e inserire nel mondo del lavoro ingegneri preparati, professionisti in grado di progettare veicoli stradali e da competizione, sistemi di propulsione sostenibili, sottosistemi per le funzionalità intelligenti e impianti di produzione all’insegna dell’Industria 4.0. L’insegnamento sarà fornito a 360 gradi, infatti oltre alle consuete lezioni di teoria, verrà svolto un lavoro pratico attraverso un tirocinio in un’azienda.
Iscrizione e docenti
I due nuovi corsi di laurea magistrale in Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering inizieranno nell’anno accademico 2017-2018 e avranno insegnamenti completamente in inglese. I professori saranno selezionati in seguito alla collaborazione del Comitato Scientifico dell’Associazione tra professori universitari e professionisti esperti attraverso un bando internazionale con l’obiettivo di garantire le migliori competenze tecniche e scientifiche ed offrire agli studenti la massima qualità didattica.
Per quanto riguarda le iscrizioni questa nuova università ha però dei vincoli, infatti non potrà ammettere tutti gli studenti che si vorranno iscrivere. Ogni anno saranno ammessi massimo 150 studenti: 120 per Advanced Automotive Engineering e 30 per Advanced Automotive Electronic Engineering. Gli studenti verranno selezionati dopo valutazione dettagliata dei loro meriti, un colloquio tecnico e motivazionale. Inoltre sarà verificato il possesso di adeguate competenze linguistiche nella lingua inglese di livello B2.