Il weekend è alle porte, ma non sarà un fine settimana come tutti gli altri: siamo ormai a luglio inoltrato e molti ne approfitteranno per partire e raggiungere le proprie località di vacanza. Chi si appresta a mettersi in viaggio troverà però una brutta sorpresa, spesso tipica di questo periodo: l’aumento dei prezzi di benzina e diesel sulla rete di distribuzione nazionale. Si tratta di una situazione dettata dal leggero rialzo delle quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo.
Prezzi benzina e diesel: arrivano brutte notizie
State per mettervi in viaggio nelle prossime ore? Saranno in tanti a sfruttare il weekend per raggiungere la meta delle proprie vacanze, ma praticamente ovunque avranno a che fare con aumenti ai carburanti. L’incremento deriva dal rialzo delle quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediteranneo. I costi crescono di 1 centesimo sui prezzi raccomandati di benzina e diesel per le principali società, Esso, Q8, Tamoil e TotalErg.
L’elaborazione dei dati dell’Osservaprezzi carburanti del Mise effettuata da Quotidiano Energia permette di avere un’idea più precisa della situazione attuale. Il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,485 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,478 a 1,513 euro/litro (no-logo 1,465). Il prezzo medio praticato del diesel è pari a 1,325 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,323 a 1,346 euro/litro (no-logo a 1,303). Il Gpl, infine, va da 0,581 a 0,608 euro/litro (no-logo a 0,577).
Solo un sabato da bollino nero
Almeno per ora la situazione generale sulle strade appare regolare, nonostante qualche rallentamento. Gli spostamenti, secondo le previsioni, dovrebbero risultare più intensi nel prossimo weekend, l’ultimo di luglio.
Si prospetta un quadro più “pesante” sabato 5 agosto, l’unica giornata indicata dalla Polizia di Stato con il bollino nero per chi si sposta in auto su strade extraurbane e autostrade. Gli altri fine settimana saranno invece da bollino rosso.
Per quanto riguarda i rientri in città, invece, la maggiore concentrazione di traffico dovrebbe verificarsi nelle due ultime domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre.