Guidare alcune volte può essere piacevole e rilassante, ma spesso risulta davvero stressante. Sicuramente il posto dove si viaggia incide molto sulla qualità di guida, in alcuni Paesi le strade sono in ottime condizioni, i parcheggi si trovano facilmente e non si trascorrono ore in mezzo al traffico. Invece ci sono città in cui le condizioni delle vie sono pessime, gli automobilisti sono incivili e guidare diventa un incubo. Waze, l’applicazione che permette agli automobilisti di risparmiare ed evitare il traffico, ha condotto un’interessante ricerca sulla qualità di guida a livello mondiale.
Il Driver Index Satisfaction di Waze
Waze, come ogni anno, ha pubblicato il Driver Index Satisfaction, cioè l’indice di soddisfazione degli automobilisti. Alcuni dei parametri utilizzati per stabilire il gradimento dei guidatori sono stati la sicurezza alla guida, la qualità della strada e la felicità mentre si è al volante. Sono stati analizzati 42 Stati e 217 città, dopodiché Waze ha stilato una classifica sia per i Paesi che per le singole città.
Dove si guida meglio?
Dalla ricerca di Waze è emerso che il Paese migliore al mondo per guidare è l’Olanda, che bissa il primato dello scorso anno, conferma un’ottima qualità delle strade ed un traffico scorrevole. Il secondo posto se lo aggiudica la Francia, mentre sul gradino più basso del podio troviamo gli Stati Uniti, poi seguono la Repubblica Ceca e il Belgio. L’Italia è lontana dalle prime posizioni e si aggiudica soltanto il decimo posto della classifica mondiale e si piazza all’ottavo di quella europea. Invece il primato del peggior Paese dove guidare se lo aggiudicano le Filippine. Al fondo della classifica troviamo anche El Salvador, Guatemala, Panama e Indonesia. Tutti questi Stati si trovano nelle ultime posizioni della classifica perché le condizioni del traffico, e soprattutto delle strade, rendono la guida davvero complicata.
La migliore città italiana per guidare
Le migliori città al mondo dove guidare si trovano in Francia, per la precisione la città più amata dagli automobilisti è Valence. I guidatori si sono dichiarati molto felici di guidare nelle città francesi perché piccole e poco trafficate. Invece in Italia la città migliore dove guidare è Milano, che si piazza al 50esimo posto nella classifica mondiale, seguita da Napoli, Roma e Bologna. Gli automobilisti napoletani, nonostante le difficoltà riscontrate nel traffico, risultano i più felici al volante. Questo è un dato sorprendente ed insolito perché segnala che l’atteggiamento con cui si guida incide maggiormente sull’umore rispetto ad una strada senza traffico.