Carlos Sainz nel 2025 guiderà una delle due Williams. Il pilota spagnolo ha sciolto la riserva sospesa dall’annuncio di Hamilton in Ferrari.
Conclusosi il weekend in Belgio, sul circuito di Spa, Sainz ha ufficialmente firmato un contratto pluriennale con la Williams, una delle scuderie di fondo della griglia di Formula 1. La Williams, un tempo una potenza dominante in F1, che ha ospitato piloti del calibro di Nigel Mansell, Demon Hill, Nelson Piquet e Alain Prost (oltre a molti altri ancora) spera che l’esperienza di Sainz possa aiutarla a risalire la classifica e tornare rapidamente in alto.
L’indecisione di Sainz dopo l’annuncio di Hamilton in Ferrari
Nel mese di Febbraio, quando si è diffusa la notizia che Lewis Hamilton avrebbe preso il posto di Sainz alla Ferrari, si è subito iniziato a speculare sul futuro del pilota madrileno. Con pochi sedili liberi disponibili nelle scuderie di punta, le opzioni di Sainz erano limitate. Il suo allontanamento dalla Ferrari ha aperto un periodo di incertezza per il pilota, noto per la sua determinazione e per i risultati significativi ottenuti in carriera, tra cui tre vittorie in gara e 23 podi.
La decisione di Sainz per il 2025
Dopo aver valutato le sue possibilità, Sainz ha deciso di accettare l’offerta della Williams. Il comunicato della scuderia di Grove ha confermato che il pilota spagnolo si unirà alla squadra per la stagione 2025 del Campionato mondiale FIA di Formula 1 con un contratto di due anni e opzioni di estensione. Nonostante le attuali difficoltà della Williams, che non vince un Mondiale dal trionfo di Jacques Villeneuve nel 1997, Sainz ha visto un’opportunità di crescita e di sfida personale. La Williams ha esaltato i successi di Sainz, sottolineando la sua vittoria al Gran Premio d’Australia del 2023 e i suoi numerosi podi in carriera.
Il compagno di scuderia di Carlos Sainz nel 2025
Insieme a Carlos Sainz la Williams potrà contare sulle prestazioni di Alexander Albon, già pilota della scuderia dal 2022, che è stato riconfermato nonostante le prestazioni non esattamente vincenti della stagione in corso con 4 punti conquistati, anche gli unici di Williams in classifica costruttori.
Gli ultimi posti liberi nelle scuderie di Formula 1
Dopo l’annuncio rimangono quindi solo 4 scuderie con un posto libero: Kick Sauber, con il solo Hulkenberg confermato, Mercedes che dovrà decidere chi affiancare a Russell, Alpine che al momento è certa del solo Gasly e Racing Bulls che continuerà ad avere Yuki Tsunoda ma non Ricciardo, che a questo punto potrebbe presto approdare proprio alla corte di Toto Wolff
Sainz andrà invece alla Williams dal 2025 con una stagione di buone prestazioni alle spalle e più di 1000 punti conquistati in Formula 1, che lo rendono un buon prospetto per aumentare il livello medio della scuderia e puntare sul futuro.
È così che Carlos Sainz si prepara a una nuova avventura con la Williams nel 2025, portando con sé un decennio di esperienza in Formula 1. La scuderia inglese spera che l’ingresso di un pilota del calibro di Sainz possa rappresentare un punto di svolta per tornare a competere ad alti livelli. Per Sainz, questa mossa rappresenta una nuova sfida e un’opportunità per dimostrare il suo valore in una squadra che punta a risalire la griglia di partenza. Ancora non è finito il mondiale 2024 e già si accende la curiosità per quello del 2025!