È iniziato il conto alla rovescia in vista della partenza della stagione 2020 di Formula Uno e iniziano a delinearsi i piani dei vari team. Tra le novità spicca il comunicato della Red Bull annunciando che questo sarà l’ultimo anno di collaborazione con Aston Martin, notizia che non stupisce dopo che è stato confirmato l’investimento di Lawrence Stroll nella casa automobilistica: il proprietario della Racing Point F1 ha acquisito il 16.7% del marchio preferito di James Bond, oltre a essere pronto ad assumere la carica di presidente esecutivo. All’oggi si parla anche di un probabile cambio di nome del team canadese a Aston Martin Racing o Aston Martin F1, ancora senza conferma ufficiale.
Il nuovo investimento di Stroll
Lawrence Stroll, miliardario di origine canadese già proprietario di aziende importanti quali Tommy Hilfiger e Michael Kors, ha deciso di intraprendere una nuova avventura nel mondo dei motori: si è infatti aggiudicato il 16,7% di Aston Martin, oltre a un ruolo nel consiglio di amministrazione, ma con l’obiettivo di arrivare a raggiungere una quota del 20% non appena sarà completata l’emissione dei diritti per i principali azionisti.
L’operazione ha richiesto un investimento pari a 216 milioni di euro, come indicato da La Gazzetta dello Sport. La novità avrà un’influenza rilevante anche sul mondo della Formula Uno, l’Aston non sarà più title sponsor della Red Bull Racing alla fine della stagione 2020, come ha precisato il team di Milton Keynes. Nonostante il prestigio di Aston Martin, l’azienda non stata affrontando un momento particolarmente florido e punta così, grazie alla mossa dell’imprenditore, di rivolvere la mancanza di liquidità.
Ad esprimere il suo entusiasmo per l’investimento è stato lo stesso imprenditore canadese chi, come riportato da motorsport.com, dichiarò: “Io e i miei partner crediamo fermamente che Aston Martin sia uno dei grandi marchi nel mondo delle auto di lusso. Credo che l’innesto di capitale fresco insieme alla mia esperienza nel settore automobilistico e nel lancio di marchi di grande successo contribuiranno al rilancio di Aston Martin Lagonda“.
Foto in alto: Twitter SportPesa Racing Point F1 Team