Siamo ormai vicini al giro di boa di questa stagione di Formula Uno e, inevitabilmente, è il momento anche di trarre i primi bilanci. Quello della Ferrari, che si era presentata con la convinzione di avere lavorato nel migliore dei modi per colmare il gap con la Mercedes e dargli del filo da torcere, non può però essere positivo. Il team tedesco fino ad ora ha praticamente sempre dominato e nessuno sembra in grado di reggere il suo ritmo. A Maranello si prova però a non pensare che tutto sia ormai perduto e c’è voglia di rifarsi sin dalla prossima gara, in programma in Germania, casa di Sebastian Vettel.
Voglia di riscatto
Sebastian Vettel è stato finora protagonista di un’annata non del tutto positiva dove non sono mancate le critiche. Sentirsi scoraggiato è quindi quasi inevitabile. Addirittura c’è stato chi ha ipotizzato che il tedesco abbia perso lo smalto dei tempi migliori e non sia più in grado di mettere a segno prestazioni davvero convincenti. Nonostante tutto, lui aspira a regalare ai tifosi della Ferrari una soddisfazione che manca da troppo tempo.
A Silverstone, Seb si è messo in evidenza per l’ennesima prova poco convincente condita da un errore che nessuno si aspetterebbe da un pilota con la sua esperienza. Cosa attenderci quindi dalla Germania? Il ferrarista ci tiene a fare bene sulla pista di casa, anche se già un anno fa non tutto è andato per il meglio: il numero cinque sembrava essere a un passo dalla vittoria, ma uno sbaglio inaspettato ha permesso a Lewis Hamilton di vedere ancora più vicino il titolo che sarebbe poi arrivato qualche settimana dopo.
La fiducia di Binotto
Negli ultimi tempi Vettel sembra avere dimostrato di faticare ad accettare le pressioni. Il team prova quindi a utilizzare la “carota” e non manca di sottolineare quanto creda nelle sue capacità.
Guten Morgen Deutschland! ??
It feels good to be back ?#essereFerrari ? #MondayMotivation #GermanGP #Seb5 pic.twitter.com/bhWcVfNFZ0— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) July 22, 2019
“Il Gran Premio di Germania per noi è prima di tutto la gara di casa di Sebastian – sono le parole di Mattia Binotto riportate da Motorsport.com -. Per questo teniamo particolarmente a ben figurare ad Hockenheim, soprattutto dopo che l’anno scorso ci è sfuggita l’opportunità di concludere bene un fine settimana nel quale le nostre prestazioni erano state di livello”.
La voglia di ottenere la prima vittoria stagionale è tanta, ma non dobbiamo aspettarci particolari novità strutturali sulla monoposto: “Per questa gara non sono previste novità particolari, ma dall’analisi del GP di Silverstone abbiamo tratto utili informazioni per conoscere meglio la vettura”.
A giocare a favore della Ferrari potrebbero essere anche le temperature: in Germania sono attesi 30 gradi, una situazione che potrebbe mettere in difficoltà le Mercedes.
Foto in alto: Twitter