Clamoroso, Vettel pensa al ritiro a fine stagione

Clamoroso, Vettel pensa al ritiro a fine stagione

In casa Ferrari non può non esserci una sensazione di amarezza per quanto accaduto in questa prima parte di stagione. Prima della partenza dell’annata, infatti, forti anche dei risultati dei test effettuati in Qatar, c’era la convinzione di avere lavorato bene e di poter riuscire a provare a competere con la Mercedes, dominatrice del Mondiale costruttori ormai dal 2014.

Almeno finora questo non è accaduto e non può che esserci grande delusione. Lo sconforto, in modo particolare, coinvolge soprattutto Sebastian Vettel, protagonista di una serie di prestazioni insoddisfacenti, nonostante il podio di Montecarlo. A sorpresa, il tedesco potrebbe mettere in atto una mossa davvero clamorosa tra pochi mesi.

Seb medita una decisione clamorosa?

L‘arrivo di Charles Lecerc in Ferrari non ha provocato alcuna modifica nei rapporti di forza all’interno del box. Sebastian Vettel continua infatti a essere considerato il primo pilota, nonostante il monegasco sia stato finora protagonista di diverse prove che hanno confermato il suo talento.

Non riuscire a far rendere la SF90 come ci si sarebbe aspettati non può però non generare insoddisfazione in uno come il tedesco, abituato in passato a competere per il titolo.

La nuova SF90 di Sebastian Vettel (Foto: Twitter)

La scuderia di Maranello, grazie anche ai suggerimenti che sono arrivati dal numero 5, sta lavorando per cercare di porre rimedio ai difetti riscontrati, ma è fondamentale muoversi in tempi bevi prima che possa essere troppo tardi. Se la situazione dovesse protrarsi ancora a lungo il ferrarista potrebbe però addirittura maturare una decisione clamorosa: il ritiro alla fine dell’annata. A lanciare questa indiscrezione che avrebbe davvro del clamoroso è il giornalista inglese Joe Saward, nella sua newsletter chiamata Joe Saward business of motorsport.

Vettel come Rosberg?

Al momento Seb non ha mai parlato di una possibilità di appendere il casco al chiodo, ma quanto indicato dal giornalista sarebbe davvero inaspettato: Vettel, infatti, ha solo 31 anni e avrebbe davanti a sé ancora diversi anni in Formula Uno.

Il rumour più sconvolgente che ha iniziato a serpeggiare nel paddock a Monaco è che Sebastian Vettel sta considerando il ritiro dalla F1 al termine della stagione all’età di 31 anni” – ha scritto il cronista.

Il pilota è uno che sa cosa significhi vincere e, spinto proprio da questa idea, sarebbe in grado di capire quando sia il momento di dire basta, un po’ come aveva fatto solo pochi anni fa Nico Rosberg, ritiratosi proprio all’indomani della conquista del titolo.

Nico Rosberg a Montecarlo (Foto: Twitter)

Dopo aver vinto quattro mondiali con la Red Bull tra il 2010 e il 2013 ha cercato di riportare al successo la Ferrari, ma ha commesso diversi errori è ora è sotto pressione dopo l’arrivo di Charles Leclerc, più giovane e apparentemente con più margine di crescita rispetto al tedesco. Una scelta che per certi versi ricalcherebbe quella di Nico Rosberg, che ha lasciato la F1 dopo aver vinto il titolo nel 2016 consapevole del fatto che difficilmente sarebbe riuscito di nuovo nell’impresa” – si legge nella newsletter.

A chi la poltrona di Seb?

Riuscire a sostituire un pilota con l’esperienza e la personalità di Seb non sarà comunque particolarmente semplice. Anzi. Saward ha comunque provato a lanciare qualche ipotesi: i nomi più accreditati sarebbero quelli di Sergio Perez, Kevin Magnussen, Romain Grosjean e Valtteri Bottas.

Ulteriori conferme o smentite potrebbero però arrivare solo sulla base di quanto accadrà in pista nelle prossime settimane.