C’è chi interpreta una delle direttive del regolamento della FIA che entrerà in vigore nel 2021 come uno stop all’uso del DAS, l’invenzione portata in pista dalla Mercedes in questi giorni di test di Formula Uno a Barcellona. Pare infatti che il sistema tanto innovativo di allineamento delle ruote anteriori potrebbe essere messo al bando a partire dal prossimo anno. In ogni caso, l’innovazione ha provocato non poche discussioni.
Il DAS portato in pista dalla Mercedes
Il DAS (acronimo di Dual Axis Steering) permetterebbe di cambiare l’angolo di sterzata delle ruote davanti, un’innovazione non da poco elaborata dalla Mercedes e che sembra non essere stata accolta da tutti con serenità. A testarla, è stato Lewis Hamilton. Il sistema sarebbe legale e conforme al regolamento della FIA relativo al 2020.
Infatti, ecco cosa ha spiegato il direttore tecnico della Mercedes, James Allison: “Questa non è una novità per la FIA, è qualcosa di cui stiamo parlando con loro da qualche tempo. Le regole sono abbastanza chiare su ciò che è consentito ai sistemi di guida e siamo abbastanza sicuri che corrisponda a tali requisiti“. Ovviamente, il DAS non sarebbe l’unica innovazione apportata sulle nuove Mercedes, si tratterebbe solo di quella più evidente, come prevedibile. Tuttavia, questa innovazione potrebbe avere vita breve.
DAS illegale dal 2021?
Come si legge su Motorsport.com, l’innovativo sistema ideato dalla Mercedes potrebbe avere vita breve. Infatti, il sistema che permette di modificare l’angolo di sterzata delle ruote davanti potrebbe non essere conforme a una delle direttive del regolamento elaborato dalla FIA per il 2021. Infatti, la norma 10.5 spiega che l’allineamento delle ruote sterzanti deve essere ottenuto “in modo unico da una sola posizione del volante“. Questa norma andrebbe quindi interpretata come un veto sull’utilizzo di sistemi simili al DAS. In ogni caso, l’innovazione della Mercedes starebbe già provocando un piccolo terremoto negli altri team.