Il Gran Premio degli Stati Uniti 2024 ha riservato una giornata indimenticabile per la Ferrari ad Austin, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno conquistato i primi due gradini del podio.
Sul Circuit of the Americas, la Scuderia di Maranello ha messo in scena una doppietta straordinaria, confermando la competitività della seconda metà della stagione, già intuibile dalle Qualifiche Sprint, ma soprattutto dalla Sprint Race e dalle Qualifiche, in cui le Ferrari si sono anche confrontate duramente in pista e sono cresciute con ampio margine rispetto agli avversari, culminando in una doppietta che mancava dal GP dell’Australia. Questo risultato riporta la Ferrari sotto i riflettori, consolidando la loro posizione nella lotta per il Campionato Costruttori e aggiungendo ulteriore tensione al duello tra i top driver nel Campionato Piloti.
La Ferrari domina il GP di Austin e si rimette in corsa
La gara, disputata sulla distanza di 56 giri su un tracciato di 5,513 km, è stata un vero spettacolo. Charles Leclerc è partito dalla seconda fila, ma grazie a un’ottima partenza e una gestione impeccabile della strategia gomme, ha subito guadagnato terreno, prendendo il comando della gara già nelle prime fasi. Leclerc ha mantenuto la leadership con un ritmo costante, sfruttando al meglio le caratteristiche del Circuit of the Americas. Anche Carlos Sainz ha brillato, recuperando posizioni importanti e assicurandosi il secondo posto, a pochi secondi dal compagno di squadra.
Il successo della Ferrari ad Austin non è stato solo una questione di velocità, ma anche di strategia perfetta. Leclerc ha gestito il degrado delle gomme in modo ottimale, mantenendo un vantaggio confortevole su Max Verstappen e Lando Norris, i due principali avversari di giornata. Sainz, dal canto suo, ha saputo sfruttare ogni opportunità per consolidare la posizione e completare una doppietta fondamentale per la squadra italiana.
Il duello tra Verstappen e Norris
Mentre le Ferrari si involavano verso una vittoria sicura, la battaglia più intensa si è svolta dietro di loro. Max Verstappen, leader del campionato, ha dovuto difendersi da un agguerrito Lando Norris. Il pilota della McLaren ha cercato in tutti i modi di superare l’olandese, ma Verstappen ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di resistere sotto pressione. La lotta per il terzo posto è stata decisa negli ultimi giri, con Norris che ha ricevuto una penalità di cinque secondi per track limits, regalando così a Verstappen il terzo gradino del podio.
La strategia Ferrari ad Austin: gomme e gestione impeccabili
Una delle chiavi del successo della Ferrari ad Austin è stata la strategia legata alle gomme. Il team ha optato per una combinazione di mescole medie e dure, permettendo a Leclerc e Sainz di mantenere un ritmo competitivo per tutta la gara. Leclerc, in particolare, ha saputo gestire il degrado delle gomme in modo eccellente, mantenendo un margine di sicurezza su Sainz e Verstappen fino alla bandiera a scacchi.
Sainz, dopo un pit stop perfettamente eseguito, ha approfittato di una leggera difficoltà di Verstappen con le sue gomme per passarlo e assicurarsi il secondo posto. Anche il pit stop di Leclerc è stato impeccabile, con il monegasco che ha mantenuto il controllo della gara nonostante le pressioni degli avversari.
L’ordine di arrivo nella gara di Austin
Dietro le due Ferrari, Max Verstappen e Lando Norris, Oscar Piastri, che conferma una buonissima condizione del team McLaren nonostante qualche difficoltà in più in questo weekend. George Russell si aggiudica il sesto posto da cui era partito, seguito da Sergio Perez che si rivede timidamente tra i primi dieci ma continua a mancare nel sostenere il compagno di scuderia. Sorpresa nelle ultime tre posizioni della top 10: Nico Hulkenberg con Haas all’ottavo posto, seguito da Liam Lawson di Racing Bulls, e Franco Colapinto in Williams a chiudere i piazzamenti a punti.
Le classifiche dopo la doppietta Ferrari ad Austin
Con la vittoria di Leclerc e il secondo posto di Sainz, la classifica piloti si fa sempre più interessante. Max Verstappen rimane in testa con 354 punti, perde un po’ di terreno sull’olandese Lando Norris che raggiunge quota 297. Charles Leclerc, grazie alla vittoria ad Austin, sale a 275 punti, consolidando il terzo posto nella classifica generale e puntando a superare Norris nelle prossime gare. Oscar Piastri (247 punti) e Carlos Sainz (215 punti) completano la top 5, con il pilota spagnolo che sta recuperando terreno in modo significativo nelle ultime gare.
La doppietta Ferrari ad Austin ha avuto un impatto decisivo anche sul Campionato Costruttori. La McLaren guida ancora la classifica con 544 punti, ma la Ferrari ora si avvicina a Red Bull, con soli 8 punti di distacco. La battaglia per il secondo posto tra Ferrari e Red Bull è più aperta che mai, con la Scuderia di Maranello che punta a chiudere la stagione in crescendo.
Il GP degli Stati Uniti 2024 ha segnato un’importante vittoria per la Ferrari ad Austin, con Leclerc e Sainz che hanno regalato alla squadra una doppietta spettacolare. Questo successo non solo rafforza la posizione di Leclerc nel campionato piloti, ma rilancia anche la Ferrari nella lotta per il titolo costruttori. La stagione 2024 è ancora lunga e, con prestazioni come questa, la Scuderia Ferrari può puntare a chiudere l’anno con altri successi. Il prossimo appuntamento sarà fondamentale per capire se la squadra italiana sarà in grado di mantenere questo slancio e continuare a sfidare i leader del campionato.