F1: 2 gare a Silverstone e una a Spa, accordo raggiunto con Liberty Media

F1: 2 gare a Silverstone e una a Spa, accordo raggiunto con Liberty Media

La Formula Uno ha voglia di ripartire e avviare la stagione 2020 dopo lo stop forzato a causa del Coronavirus. Il calendario definitivo è però ancora da definire e comprenderà solo circuiti che saranno in grado di garantire sicurezza a piloti e addetti ai lavori. Difficile, se non impossibile, pensare però alla presenza del pubblico. Tra le tappe che sono in attesa di conferma da parte delle autorità ma per le quali si è raggiunto un accordo con Liberty Media c’è quella di Silverstone in cui, se ci sarà il via libera dal governo britannico, verranno disputati due Gran Premi. Diverso il discorso per il Gp di Spa per il quale il governo avrebbe già dato l’ok che dovrebbe svolgersi a porte chiuse.

Due gare a Silvestone

Nonostante la partenza in ritardo, Liberty Media ha assicurato sin da subito di voler organizzare un minimo di gare affinché la stagione possa essere considerata regolare. Il via, salvo dietrofront, dovrebbe avvenire in Austria a luglio, poi sarà la volta di Silverstone, pronta a ospitare ben due gare (26 luglio e 2 agosto sembrano essere le date più probabili).

Il Circus arriverà così in Gran Bretagna nel pieno dell’estate ma, inevitabilmente, sarà necessario rinunciare alla presenza del pubblico. “Sono contento di annunciare che Silverstone e la Formula Uno hanno raggiunto un accordo che possa permettere di ospitare due gare a porte chiuse la prossima estate – sono le parole del direttore del circuito, Stuart Pringle, riportate nella nota ufficiale -. Tuttavia, queste gare saranno soggette ad approvazione da parte del governo la priorità è la sicurezza di tutte le persone coinvolte, nel rigido rispetto delle restrizioni previste per il Covid-19. Vorrei ringraziare tutti i fan per il sostegno che ci hanno dato in questo periodo e vi assicuriamo che siamo determinati a fare tutto il possibile per aiutare la Formula Uno a mettere in scena il suo show questa estate“.

Spa confermata: l’ok del governo

Tra le conferme nel nuovo calendario di Formula Uno c’è anche quella che riguarda Spa-Francorchamps. La data prescelta al momento è quella del 30 agosto: anche in questo caso deve essere esclusa la presenza del pubblico, come deciso dal Ministro della Vallonia Elio Di Rupo. In Belgio il governo locale ha infatti dato l’ok per il Gran Premio, una bella notizia per il Circus.

La conferma è arrivata dal responsabile commerciale dell’evento, Stijn De Boever: “Il governo ci ha dato via libera per organizzare la gara, finalmente! – sono le sue parole ai microfoni di Motorsport.com -. Abbiamo già un accordo di base con la F1, ma ci serviva l’approvazione dalle autorità. L’idea è quella di formare una collaborazione con essa per l’organizzazione, senza però pagare niente per avere la gara. Sono 50 anni che Spa-Francorchamps è nella storia della F1 e ospitarla è un bene per tutta la nazione“.

La cautela dovrà ovviamente essere massima: per evitare che possano esserci ulteriori focolai il numero di persone presenti in pista e nel paddock dovrà essere ridotto al minimo.

Foto in alto: Shutterstock