Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

F1, Bottas in pole a Silverstone davanti ad Hamilton: magico Leclerc in terza piazza

F1, Bottas in pole a Silverstone davanti ad Hamilton: magico Leclerc in terza piazza

Decima pole in carriera e terza stagionale per Valtteri Bottas, che fermando il crono a 1’25″093 agguanta il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna. Termina dunque il regno di Lewis Hamilton, dopo quattro pole position consecutive sul circuito di casa: l’inglese, complice un errore nel primo tentativo del Q3, ha dovuto accontentarsi della seconda piazza ad appena 0″006 dal compagno di scuderia. Per le colline delle Midlands, però, è ancora una volta Charles Leclerc a brillare e meravigliare. Dopo il magico weekend austriaco il monegasco si ripresenta in grande spolvero, dominando le seconde sessioni di libere nonostante il ritardo tecnico accusato da Ferrari il venerdì. Con il suo talento cristallino Leclerc ha condotto la SF90 oltre le più rosee aspettative: in quel che doveva essere un feudo Mercedes, Charles si è piazzato terzo a soli 0″079 da Bottas. Domani avrà il vantaggio di partire con le gomme a mescola morbida contro i rivali che invece monteranno pneumatici medium.

Vettel, che sofferenza!

Per una Ferrari illuminata di speranza da un velocissimo Leclerc, un’altra che invece soffre e fatica. Sebastian Vettel ha arrancato per tutta la sessione di qualifiche: già dal Q1 il tedesco ha avuto un’incertezza nel giro lanciato, obbligando il team ad utilizzare un treno di gomme nuove per superare con sicurezza il taglio. Nel Q3 finisce lontantissimo dai primi e non è praticamente mai in partita per le posizioni che contano: non fa meglio della sesta piazza, a +0″694 da Bottas e a +0″615 dal compagno Leclerc, capace di far meglio della “prima guida” per la terza volta nel corso del 2019.

Red Bull in lizza

Molto soddisfacente il sabato della Red Bull. La scuderia di Milton Keynes porta a casa un quarto ed un quinto posto, rispettivamente ottenuto da Max Verstappen (+0″183) e Pierre Gasly (+0″497). Attenzione allo start: i tizzoni del duello di Spielberg bruciano ancora e i rivali Verstappen e Leclerc si troveranno spalla a spalla dietro le Frecce Argento. Difficile pensare che non arremberanno i padroni di casa sin dalla prima tornata. Bene, comunque, anche le Renault, entrambe in top ten, e i due rookies Norris ed Albon, che outqualificano i loro due ben più navigati teammate.

Foto, crediti: F1, sito ufficiale