Il World Motor Sport Council ha cambiato alcune norme del regolamento tecnico e sportivo per salvaguardare la tenuta (finanziaria e non) della Formula Uno e concentrare il potere decisionale sull’organizzazione delle competizioni nelle mani del presidente della FIA. Le norme intervengono anche in materia di power unit.
Più potere decisionale al presidente FIA
Una nota sul sito della FIA sintetizza le nuove norme introdotte dal World Motor Sport Council. Innanzitutto, come si legge sul comunicato, il presidente della FIA avrà più potere decisionale. La decisione è arrivata dopo le varie richieste di rinvio o cancellazione dei Gp ed è stata così motivata: “Al fine di consentire alla FIA di rispondere senza indugio a tali richieste conformemente allo statuto della FIA, il World Motor Sport Council ha concesso una trasferimento di potere al presidente della FIA, a norma degli articoli 16.4 e 16.10 dello statuto della FIA, per permettergli di prendere qualsiasi decisione relativa all’organizzazione delle competizioni internazionali per la stagione 2020, che possono essere richieste con urgenza“.
Ma le scelte prese dal Presidente dovranno comunque essere sottoposte a diverse istituzioni: “Qualsiasi decisione presa dal Presidente della FIA sarà presa previa consultazione con il Vice Presidente per lo Sport, il Segretario Generale per lo Sport e, se possibile, il Presidente della Commissione Sportiva competente“.
Le nuove norme
La FIA ha spiegato che queste decisioni sono state prese “per reagire alla crisi e organizzare un calendario di gare che salvaguardi al meglio il valore commerciale del Campionato e contenga i costi il ??più possibile“. Le nuove norme identificano 6 punti attraverso i quali la FIA si propone di raggiungere questo obiettivo. In primis, decade il principio dell’unanimità: si potranno cambiare alcuni articoli del regolamento pur avendo solo il 60% dei consensi da parte dei team.
La FIA e la Formula Uno potranno poi cambiare il calendario senza sottoporre la decisione a una votazione. Anche i test saranno soggetti a importanti modifiche. Per quanto riguarda le Power Unit sulla nota della FIA si legge che saranno ammesse “modifiche agli elementi permessi della Power Unit se il numero di gare diminuisce“. Anche i produttori di Power Unit dovranno fermare la propria attività, mentre si impone “il divieto di sviluppo aerodinamico per i regolamenti del 2022 durante il 2020 (a partire dal 28 marzo)“.
Das non ammesso
Le nuove norme comunicate dalla FIA mettono definitivamente fuori gioco il sistema innovativo introdotto dalla Mercedes e testato a Barcellona a febbraio. Questo è quanto deciso: “I sistemi di guida a doppio asse (DAS) non saranno consentiti nei regolamenti del 2021 come definiti all’articolo 10.4.2“. Inoltre, dopo aver approvato – esattamente come era stato annunciato – lo slittamento dei regolamenti tecnici del 2021 al 2022, la FIA ha anticipato: “Ulteriori misure saranno introdotte per il 2021 a seguito di discussioni con le squadre. Questi includeranno l’omologazione della cellula di sopravvivenza (dal 2020) e alcuni altri componenti“.
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