La pandemia da Covid-19 ha cambiato molti aspetti della vita quotidiana. Ma anche il mondo delle competizioni sportive ha dovuto subire dei momenti di sospensione e delle alterazioni. Per quanto riguarda in particolare la Formula Uno, il calendario 2020 è stato riscritto completamente dopo la cancellazione di molti Gran Premi.
Alcuni circuiti dove non si correva da anni per la massima competizione, sono stati aggiunti al programma della stagione in corso. Si correrà il primo di novembre ad Imola per il Gran Premio dell’Emilia Romagna e all’Istanbul Park per il Gran Premio della Turchia il 15 novembre.
Visto il recente incremento dei casi da Covid-19, gli staff organizzativi dei due Gran Premi hanno preso delle importanti decisioni.
Tribune a petalo ad Imola
Ad Imola verrà disputato il Gran Premio di Emilia Romagna. Sarà il terzo disputato in Italia nel 2020, dopo le emozioni del Gran Premio d’Italia a Monza e l’imprevedibilità del Gran Premio della Toscana Ferrari 1000 del Mugello. Si torna a correre ad Imola dopo 14 anni con una formula diversa, rispetto agli altri Gran Premi. Il weekend di gara sarà compreso in soli due giorni: sabato e domenica, con un’unica sessione di libere. La gara domenicale sarà anticipata alle 13,10.
Per il Gran Premio di Emilia Romagna è stata annunciata la presenza del pubblico. Adesso la gestione dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ha annunciato la formula che verrà utilizzata per garantire il rispetto delle norme anti-Covid-19, come riportato dalla Gazzetta dello Sport.
Il pubblico verrà disposto il tribune a petalo. Saranno previste delle micro-zone con massimo 1000 spettatori giustamente distanziati. Ogni porzione di pubblico avrà a disposizione un’area di ristorazione e servizi igenici dedicati. Anche le uscite saranno divise in base al settore della tribuna. Obbligatorio l’uso della mascherina.
Gp della Turchia a porte chiuse
Anche per il Gran Premio della Turchia era stata prevista inizialmente la presenza del pubblico ma, visto l’incremento dei numeri della pandemia, il governo locale ha cambiato idea, come riportato da Motorsport.com: “Nell’ambito degli sforzi per combattere l’epidemia di Coronavirus, e in accordo con la raccomandazione del Comitato Provinciale Pandemico di Istanbul, il Gran Premio di Turchia di F1 si terrà senza spettatori“.
Uno spettacolo a porte chiuse quindi, molto lontano dall’idea che prospettava Vural Ak, Presidente del promoter Intercity: “Stavamo programmando posti per 220.000 persone, ma le circostanze attuali del COVID-19 non ce lo permettono… Siamo gente appassionata ed entusiasta di questo sport, e possiamo organizzare tutto con successo, ma come sapete c’è il COVID-19. Per questo speravamo in almeno 100.000 presenze“.
Foto in alto Instagram Autodromo Imola