F1, Covid-19, saltano i 3 Gp previsti a maggio: Olanda, Spagna e Monaco

F1, Covid-19, saltano i 3 Gp previsti a maggio: Olanda, Spagna e Monaco

Dopo l’annullamento del Gp in Australia, il rinvio di quello in Bahrain e quello in Vietnam, la FIA rende noto che i Gran Premi d’Olanda, quello in Spagna e quello di Monaco di Formula Uno sono stati rinviati a causa della diffusione del Coronavirus. La Federazione ha anche reso noto che si continuerà a monitorare la situazione per verificare quando sarà possibile iniziare il campionato. Sicuramente, da quel che si è appreso oggi, non inizierà a maggio.

F1, saltano i Gp previsti a maggio

Sono giorni ormai che si susseguono comunicazioni di questo tipo. Ora, la FIA comunica che si è arrivati a una decisione definitiva anche sui Gran Premi che da calendario ufficiale erano previsti a maggio. Saltano tutti e 3: quello olandese, previsto per il 3 maggio, quello in Spagna, calendarizzato il 10, e quello di Monaco, previsto il 24.

Ecco il comunicato della FIA: “In vista della continua diffusione globale di COVID-19 e dopo continui confronti con la Formula 1 e i tre promotori, oggi è stato confermato che il Gran Premio olandese di Formula 1 2020, il Gran Premio di Spagna di Formula 1 2020 e il Gran Premio di Formula 1 di Monaco 2020 saranno rinviati“. La decisione è stata ovviamente presa allo scopo “di garantire la salute e la sicurezza del personale viaggiante, dei partecipanti al campionato e dei tifosi“.

Quando inizierà la stagione?

La FIA ha voluto anche rispondere indirettamente a questo interrogativo e nella sua nota ha messo nero su bianco quanto segue: “La FIA e la Formula 1 prevedono di iniziare la stagione del campionato 2020 non appena sarà sicuro farlo dopo maggio e continueranno a monitorare regolarmente l’evolversi della situazione relativa al COVID-19“.

Nessuna data certa quindi, anche se adesso arriva la conferma che l’inizio del campionato di Formula Uno non sarà certamente a maggio. Al momento, la FIA e la Formula 1 sono comunque a lavoro per capire come calendarizzare i Gp rinviati nel corso dell’anno, un’impresa che non può che essere definita ardua.

Gp di Monaco cancellato e non rinviato

AGGIORNAMENTO DEL 20/03/20 DELLE 09,45 – Da Monaco, si diffonde la notizia che il Gran Premio del Principato previsto a maggio è stato cancellato e non rinviato. Non verrà quindi calendarizzato di nuovo nel 2020. Al momento, sono 5 i Gran Premi da riprogrammare.