La stagione 2020 di Formula Uno, malgrado le difficoltà dovute alla pandemia, è arrivata al dodicesimo appuntamento. Domenica 25 ottobre si correrà sul circuito di Portimao per il Gran Premio del Portogallo.
Questa data potrebbe essere fondamentale per la Mercedes. Hamilton, dopo aver raggiunto il record di vittorie di Schumacher, trionfando al Gran Premio dell’Eifel, può sfruttare l’occasione portoghese per decretare un suo personale nuovo record da battere.
Invece la scuderia Mercedes potrebbe raggiungere il titolo mondiale nella categoria costruttori per la stagione 2020. L’avversario principale è la scuderia Red Bull.
Mercedes, mondiale costruttori a Portimao: i punti mancanti
Innegabilmente la scuderia Mercedes è una protagonista di questa stagione 2020. Hamilton e Bottas sono in cima alla classifica piloti e la scuderia è capolista di quella costruttori.
Il team tedesco ha totalizzato ad oggi 391 punti; la Red Bull, al secondo posto nella graduatoria generale dei team, solo 211. Tra le due scuderie c’è un distacco, quindi, di 180 punti. Essendo la stagione 2020 ormai alle battute finali, nei prossimi Gran Premi, ogni scuderia potrà totalizzare al massimo solamente altri 220 punti.
Quindi se al distacco di 180 punti dalla Red Bull, la Mercedes aggiungesse altri 40 punti di vantaggio dalla scuderia austriaca, potrebbe matematicamente mettersi in tasca il titolo mondiale costruttori del 2020. La Mercedes potrebbe, quindi, arrivare al titolo costruttori già a Portimao, ma servirebbero delle circostanze precise.
Mercedes: la ricetta per vincere il mondiale a Portimao
Per vincere il mondiale costruttori a Portimao, la Mercedes dovrà sperare in delle specifiche condizioni. Servirebbe la doppietta dei due piloti: Hamilton e Bottas, ma anche il giro veloce. Inoltre i piloti Red Bull dovrebbero piazzarsi al massimo al nono e decimo posto. In caso di ritiro di Albon o Verstappen, il compagno di scuderia rimasto in pista non dovrebbe andare oltre l’ottavo posto.
Un’eventualità un po’ complicata, visto che, ad oggi, la Mercedes nel 2020 ha strappato al massimo 37 punti di distacco alla Red Bull nel Gran Premio d’Austria.
L’eventuale vittoria del mondiale costruttori a Portimao, porterebbe il titolo alla scuderia tedesca con ben 5 giornate di anticipo e sarebbe la prima volta in cui un titolo del genere viene vinto sul circuito portoghese. Gli altri sei mondiali costruttori della scuderia tedesca sono stati raggiunti, con calendari diversi, in Russia, Giappone, Brasile e Stati Uniti.
Leggi anche:
Paura in casa Mercedes: due positivi al Covid-19
Hamilton o Schumacher: l’opinione di Alonso
Hamilton eguaglia Schumacher: storia di un record
Foto in alto: Instagram Mercedes