A un mese dall’incidente quali sono le condizioni di Romain Grosjean? Le sue mani, che erano rimaste ustionate in seguito all’impatto avuto poco dopo il via in Bahrain, stanno facendo registrare miglioramenti costanti. Questo non può quindi che farlo sentire particolarmente sollevato, serve solo un po’ di pazienza in più per la sinistra, sottoposta a un intervento chirurgico qualche giorno fa. Ora il pilota, consapevole di essere stato protagonista di un piccolo “miracolo” e vuole agire con cautela. Proprio questa idea lo ha spinto a non correre nell’ultima gara stagionale, che è stata disputata ad Abu Dhabi.
Il grave incidente di Grosjean
Impossibile dimenticare per tutti gli appassionati di Formula Uno quanto accaduto in Bahrain, gara che è rimasta nella mente non tanto per la vittoria di Lewis Hamilton, ma per l’incidente che avrebbe avuto conseguenze ben peggiori, occorso a Romain Grosjean: le sue mani sono rimaste ustionate dopo che la sua monoposto è stata avvolta dalle fiamme. A sorpresa, lui è riuscito a uscire con le sue gambe dalla vettura, senza riportare fratture agli arti inferiori, nè perdere conoscenza.
Subire danni così lievi ha rappresentato per lui quasi un mezzo “miracolo”. Su spinta della sua famiglia, il pilota ha così deciso di non correre ad Abu Dhabi, sede dell’ultima gara stagionale, nonostante avesse la consapevolezza che quella avrebbe potuto essere la sua ultima gara nel Circus. Il suo contratto con la Haas è infatti scaduto: la scuderia ha deciso di puntare dal 2021 su Mick Schumacher e Nikita Mazepin.
Lo stato di salute di Grosjean
A distanza di qualche settimana, è arrivato l’aggiornamento sull’evoluzione della situazione proprio da parte di Romain Grosjean: le sue mani stanno lentamente migliorando. Il francese ha voluto parlare a tutti gli appassionati tramite il suo canale su Twitch, dove è andata in onda anche una sessione di gioco su iRacing, a cui lui ha partecipato in prima persona. Un’occasione per riprendere confidenza con una vettura, anche se solamente tramite gli esports, passione condivisa anche da molti altri colleghi.
“Le mie mani stanno migliorando – ha spiegato il pilota –. Sono ancora un po’ in difficoltà con la sinistra e limitato nelle cose che posso fare. Il problema più grande è il mio pollice [sinistro], non posso piegare il pollice più di così” ha riferito, gesticolando nel video. In più di un’occasione lui non ha mancato di sorridere ai follower, a conferma di come anche il suo morale sia in netto miglioramento.
Leggi anche:
F1: Grosjean operato alla mano: il messaggio del pilota dopo l’intervento
Incidente Grosjean, la FIA ha aperto un’indagine: il verdetto tra due mesi
F1, incidente Grosjean: l’Halo fondamentale per la salvezza del pilota
Foto in alto: Shutterstock