Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

F1, in Spagna record per Raikkonen: è il pilota che ha corso più chilometri

Raikkonen

A quasi 41 anni Kimi Raikkonen è il veterano della Formula Uno, protagonista di una nuova stagione alla guida dell’Alfa Romeo, una monoposto che non gli può permettere di competere per il titolo, ma che lui cerca sempre di sfruttare al meglio. La scuderia in Spagna ha vissuto un nuovo weekend piuttosto deludente, ma proprio il finlandese è stata una delle poche liete. Il quattordicesimo posto finale non ha soddisfatto particolarmente l’ex ferrarista, ma è stato il primo dei tre team che chiudono la griglia, Alfa, Haas e Williams. Proprio la gara disputata al Montmelò ha dato la possibilità ad “Iceman” di battere un record: è il pilota con il maggior numero di chilometri percorsi nella storia del Circus.

L’Highlander della Formula Uno

A portare avanti l’alfiere dei veterani ci sta pensando in questa stagione Kimi Raikkonen, un altro che aveva deciso di restare lontano da questo mondo per un breve periodo. Il pilota rimasto ancora nel cuore di molti tifosi della Ferrari (è stato lui a portare l’ultimo titolo a Maranello nel 2007), che proprio in Spagna ha ottenuto l’ennesimo record della sua carriera. Nel 38esimo giro a Barcellona è diventato il pilota con più km in percorsi in Formula 1, primato precedentemente detenuto da Fernando Alonso. Il paragone fatto dal profilo Twitter è davvero suggestivo e spiega bene la portata di questo risultato: è arrivato infatti a quota 83.846 km, poco più di un doppio giro del mondo.

Il ritiro si avvicina?

Per un pilota con una carriera così lunga non è strano chiedersi se stia pensando al ritiro o meno. Secondo alcune voci, tra cui Mika Salo, questo momento starebbe per arrivare. L’ex pilota, che conosce bene “Iceman”, ha dichiarato al riguardo: “La situazione mi sembra molto preoccupante – ha detto al quotidiano Ilta-Sanomat -. La macchina non va bene, le prestazioni dell’Alfa Romeo stanno inoltre risentendo dei problemi al motore Ferrari. Non mi sembra che sia molto motivato”.

Almeno per ora Raikkonen detiene ancora un altro importante primato. E’ infatti lui il detentore del giro più veloce in assoluto. A Monza, nel 2018 è infatti riuscito ad arrivare a una velocità media di 262,242 km/h; lo scorso anno Charles Leclerc, che ha riportato alla vittoria la “Rossa” sulla pista italiana, è solo riuscito ad avvicinarsi.

Foto: Twitter Kimi Raikkonen