F1, Stewart su Hamilton: “Non è uguale ai suoi predecessori”

F1, Stewart su Hamilton: “Non è uguale ai suoi predecessori”

Un altro weekend di gara sta per arrivare. Domenica si disputerà il Gran Premio dell’Eifel. Anche durante questa gara Hamilton proverà ad eguagliare il record di Gran Premi vinti di Schumacher.

L’opportunità era sfumata in Russia, quando il campione è arrivato solo terzo, a seguito di una penalità. In questi giorni Fernando Alonso ha commentato l’eventualità che Hamilton raggiunga il record di 91 Gp vinti del Kaiser, adesso ne parla anche Jackie Stewart al nel podcast In the fast lane, come riportato da Formula Passion.

Le dichiarazioni di Jackie Stewart

Jackie Stewart pluri-campione di Formula Uno ha commentato la possibilità che Hamilton raggiunga il record di Schumacher: Supererà il record di 91 vittorie in Formula 1 ma credo vada ridimensionato, perché oggi ci sono 20-22 gare“. Il campione ha poi paragonato Hamilton ad altri piloti del passato: Juan Manuel Fangio, nella mia mente, è il più grande pilota mai vissuto. Al secondo posto Jim Clark, che rimane davanti anche ad Ayrton Senna. Fangio e Clark godono di un numero di vittorie inferiore, ma hanno disputato campionati anche inferiori a nove gare“.

Per Stewart i campioni del passato guidavano in condizioni naturalmente diverse da quelle attuali: “E poi guidavano anche altri tipi di macchine, come GT, auto sportive. I piloti di oggi guidano solo la Formula 1 e hanno molta meno pressione. È un mondo diverso“.

Stewart ha comunque sottolineato che la bravura di Lewis Hamilton non è in discussione: “Poi non voglio essere frainteso, Lewis è davvero molto bravo: non intendo assolutamente sminuire quello che sa fare, semplicemente non è la stessa cosa dei suoi predecessori“.

Stewart commenta la carriera di Hamilton

In particolare Jackie Stewart si è voluto soffermare sulla carriera di Hamilton e, anche in questo caso, ha fatto paragoni con campioni del passato: “Fangio era straordinario. Faceva contratti di un solo anno… Lewis ha fatto lo stesso passando dalla McLaren alla Mercedes, tanto di cappello. Ma poi la Mercedes è cresciuta al punto tale che è quasi ingiusto per il resto del gruppo”.

Per Stewart, Hamilton è stato poco dinamico, ha fatto solo un passaggio di scuderia in carriera e poi ha gareggiato sempre per i più forti. Questo ha influito sulle sue vittorie: “Devi toglierti il cappello di fronte alla Mercedes per aver scelto i migliori ingegneri e aver avuto più soldi. Ma un conto è vincere così, un altro farlo senza avere la vettura migliore. La differenza tra i grandissimi piloti e quelli che hanno semplicemente vinto è tutta qui”.

Tutto ciò decreterebbe la superiorità dei campioni del passato: Hamilton non può essere il più grande di tutti per questo motivo“.

Foto in alto: Fotogramma Canale YouTube OxfordUnion e Instagram Lewis Hamilton