F1, ufficiale: il GP di Gran Bretagna si svolgerà a porte chiuse

F1, ufficiale: il GP di Gran Bretagna si svolgerà a porte chiuse

Il destino della stagione 2020 di Formula Uno è ancora tutto da scrivere. L’epidemia da Coronavirus, che è ormai diffusa su scala mondiale, ha modificato molte delle nostre abitudini e impone di dover agire con il massimo della cautela. I piloti inziano a scalpitare all’idea di scendere in pista e poter conoscere in prima persona le potenzialità della propria monoposto, ma sono disposti a farlo solo in assoluta sicurezza non appena ci saranno le condizioni. Alla lista delle gare che in queste settimane hanno subito un rinvio o una cancellazione ora si aggiunge una decisione storica per uno dei Gran Premi più importanti, quello di Gran Bretagna, che si terrà sulla pista di Silverstone. Almeno per ora l’evento è confermato dal 16 al 19 luglio, ma sarà possibile solo a porte chiuse.

Una decisione storica

Non abbiamo ancora certezza su quando potrà prendere il via la stagione di Formula Uno, condizionata dalla pandemia ancora pienamente in corso. Confermata, almeno per ora, la gara di Silvertone, in Gran Bretagna, ma questa potrà tenersi solo senza la presenza del pubblico.

“Sono estremamente deluso di dover annunciare che quest’anno non siamo in grado di organizzare il Gran Premio di Gran Bretagna alla presenza dei fan che vorrebbero essere a Silverstone – ha detto Stuart Pringle, managing director del circuito britannico in una nota ufficiale -. Abbiamo provato a rimandare questa decisione così difficile il più a lungo possibile, ma ora appare chiaro che la situazione attuale del Paese e i requisiti indicati dal governo non ci permettono sia ora sia nel prossimo futuro di organizzare un Gran Premio in condizioni normali“.

L’intento non è certamente quello di penalizzare appassionati e piloti, non abituati a correre in un clima surreale, ma bensì quello di agire per evitare che possano esserci nuovi focolai di contagio. “Noi abbiamo l’obbligo di proteggere la salute e la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nella preparazione e nell’organizzazione dell’evento, dai commissari volontari a tutte le persone coinvolte in pista e fuori, ma senza ovviamente dimenticare voi, fantastici tifosi. Questa è quindi la decisione migliore e più sicura che potessimo prendere“.

Come seguire l’evento

Pur non avendo la possibilità di essere presenti sugli spalti per sostenere i propri beniamini, gli appassionati avranno comunque la possibilità di seguire l’evento in diretta Tv. Il Gran Premio di Gran Bretagna sarà infatti visibile attraverso le emittenti che hanno raggiunto l’accordo con Liberty Media (nel caso del pubblico italiano, Sky).

Gli organizzatori della gara hanno ovviamente pensato anche a chi aveva già effettuato una spesa per poter essere presente. Chi avesse già acquistato il biglietto, secondo quanto fa sapere Silverstone, avrà la possibilità di decidere se sfruttare il tagliando per il Gran Premio che si terrà nella prossima stagione o, eventualmente, chiedere il rimborso.

Foto in alto: Shutterstock