La stagione 2020 di Formula Uno della Ferrari non è cominciata nel migliore dei modi. Dopo il primo appuntamento austriaco e il miracolo di Leclerc, il Gran Premio di Stiria ha sancito la crisi nera della scuderia italiana.
Ma, questo inizio stagione della Ferrari, è caratterizzato da un altro argomento spinoso: il futuro di Vettel. Il tedesco ha dichiarato di non aver ricevuto nessuna proposta dalla rossa e di essere stato direttamente informato della sostituzione con Carlos Sainz.
Per giorni è girata l’ipotesi ritorno alla Red Bull, ma adesso dalla Germania arriva una nuova indiscrezione: Vettel potrebbe approdare alla Racing Point.
L’ipotesi Racing Point
La questione che più sta tenendo alta l’attenzione sul mercato dei piloti di Formula Uno è: per chi correrà Vettel nel 2021? Si è parlato di Red Bull, di Mercedes, di Renault e perfino di un ritiro del campione, ma adesso gira una nuova indiscrezione. A parlarne è il quotidiano tedesco Bild, come riportato dalla Gazzetta dello Sport.
Sembra ci sia una contrattazione in corso tra la Racing Point, che nel 2021 diventerà Aston Martin, e Vettel. Il pilota tedesco dovrebbe andare a sostituire per la prossima stagione Sergio Perez. Nel contratto del pilota messicano, difatti, esisterebbe una clausola che permetterebbe alla scuderia di sostituirlo entro il 31 luglio 2020, con un indennizzo ma senza penali.
L’ipotesi non sembra così improbabile, visto che non sembra ci sia posto per Vettel alla Mercedes e alla Red Bull e la Renault ha già richiamato Alonso.
L’ascesa della Racing Point
Vettel diventerebbe così compagno di scuderia di Lance Stroll e potrebbe disputare il campionato 2021 su una monoposto che si sta dimostrando molto competitiva. La Racing Point sta avendo delle prestazioni ottime in gara e, ad oggi, è quarta nella classifica dei costruttori.
Le performance delle monoposto Racing Point sono state così sorprendenti da far nascere delle polemiche per alcune presunte somiglianze con la Mercedes 2019.
La scuderia Renault ha presentato una protesta ufficiale che è stata accolta dalla Fia. Si procederà così ad esaminare alcune parti della monoposto Racing Point e della Mercedes.
Foto in alto Instagram ufficiale Scuderia Ferrari