La Ferrari è stata protagonista finora di una stagione al di sotto delle aspettative, in cui sta dimostrando non solo di non riuscire a reggere il ritmo della Mercdes, ma di essere in molti casi più lenta anche rispetto ad avversarie sulla carta meno accreditate. L’unico che pare riesca a strappare un sorriso ai fan sembrerebbe Charles Leclerc, che è riuscito, nonostante le difficoltà, a centrare in alcune occasioni il podio. Invece, Sebastian Vettel sembra invece vivere questi mesi da “separato in casa”, già certo di concludere la sua esperienza con la “Rossa” a fine stagione. Il tedesco non ha ancora alcuna certezza in merito al suo futuro, pur avendo avuto recentemente qualche contatto con la Racing Point, per ora non sfociato però in un accordo. Addirittura, c’è chi al posto suo sarebbe già pronto a una drastica decisione, come l’ex pilota Gerhard Berger.
La posizione critica di Vettel
Sebastian Vettel era già conscio da prima che iniziassero gli impegni ufficiali di questa annata così particolare di dover concludere la sua esperienza al volante della “Rossa”. A differenza di altri colleghi e nonostante la sua brillante carriera (anche se non ha mia conquistato un titolo in Ferrari), il campione tedesco non sa ancora cosa farà nella prossima annata.
Ai microfoni di Sky Deutschland, come si legge su Formula Passion, l’ex pilota Berger ha parlato della posizione in cui si trova al momento Vettel, che sarebbe critica e lo esporrebbe agli attacchi dei media: “Se un pilota della Ferrari è in partenza e ha le valigie in mano mentre l’altro è il futuro del team è molto facile attaccare quello più debole e ormai irrilevante in ottica futura”.
Il consiglio di Berger
Finora si pensava che una delle possibili destinazioni di Vettel potesse essere la Racing Point, con cui i contatti nell’ultimo periodo sembravano piuttosto frequenti. Una dichiarazione gradita anche perché gli permetterebbe di approdare in una realtà emergente ma anche, allo stesso tempo, di tenere aperta una porta con la Mercedes in ottica futura (il team “Rosa” è proprio motorizzato dalle Frecce d’Argento). A breve ogni dubbio potrebbe essere risolto, anche se Berger ritiene che spetti al campione tedesco prendere in mano la situazione e optare per una decisione drastica.
Non essere quasi considerato delle squadre che militano nel Circus è certamente poco confortante per un pilota con il suo curriculum: “A meno di situazioni al momento difficili da prevedere Vettel non troverà spazio in Red Bull né in Mercedes. Con quattro campionati del mondo in bacheca, una famiglia e una bella somma di denaro già accumulata direi arrivederci alla F1” – ha concluso.
Foto in alto: Wikimedia Commons; autore: Morio; immagine modificata; licenza Creative Commons