Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ferrari, Leclerc suona la carica: “Il gap è forte, ma non molleremo”

leclerc

Le aspettative che la Ferrari nutriva per questo 2019 si sono via via dissolte alla prova della pista dove il dominio della Mercedes è apparso ancora più evidente di quello che si potesse pensare. La stagione è ancora lunga e a Maranello non vogliono arrendersi, anche se le polemiche che sono scaturite per la penalizzazione subita da Sebastian Vettel in Canada non sono riuscite a placare del tutto gli animi. Uno dei pochi sprazzi di luce in un’annata che finora è apparsa decisamente amara è stato Charles Leclerc, che ha già confermato in più occasioni di avere le doti tipiche di un talento in erba. Il monegasco non si arrende e vuole provare a dare del filo da torcere alle Mercedes.

La Mercedes è forte ma…

In questo avvio di stagione la Mercedes non ha praticamente sbagliato una gara e praticamente nessun avversario è riuscito a stare al passo delle Frecce d’Argento. Assistere all’ennesima stagione dominante da parte del team tedesco appare davvero frustrante soprattutto per la Ferrari, che si era detta convinta di avere lavorato bene per colmare il gap.

Finora l’obiettivo non è stato raggiunto, ma Charles Leclerc, uno dei pochi raggi di luce del “Cavallino” in questi mesi prova a dare coraggio a tutto il gruppo: “Sarà difficile dare filo da torcere alla Mercedes – ha detto il monegasco in conferenza stampa. “Onestamente è dura raggiungere il loro livello, anche se il mio 3° posto al Paul Ricard, vicino a Bottas, aiuta il morale e dimostra che tutto è possibile. Ma se loro non hanno problemi è difficile sfidarli alla pari. Il mio piazzamento è stato bello, ma dobbiamo lavorare molto e continuare a crescere. Il mio approccio? È un po’ cambiato in Francia nell’avvicinamento alla qualifica, nel cercare di anticipare l’evoluzione della pista e capire come fare per avere la macchina al meglio in Q3“.

Al ragazzo, nonostante la giovane età, la determinazione non manca di certo: “Noi ci crederemo fino alla fine, sappiamo che il gap è molto ampio, ma non molleremo finché non ce lo imporrà l’aritmetica“.

Il peso dei piloti

Le ultime gare hanno messo in evidenza ancora di più come sia difficile riuscire a scalfire la supremazia di un team e messo di nuovo all’ordine del giorno la necessità di fare qualcosa per migliorare competitività e spettacolo.

leclerc
Charles Leclerc pronto a dare il massimo nella prossima gara (Foto: Twitter)

Su questo Leclerc sembra avere le idee chiare: “Siamo noi a salire in macchina e abbiamo opinioni piuttosto forti su quello che c’è da fare. Siamo d’accordo su alcuni punti e speriamo che questi vengano ascoltati. Se ci sarà possibilità di partecipare speriamo di poter dare il nostro contributo. Questa F1 è in crisi? Il nostro sport non è nel suo stato di forma migliore, ma ci sono alcune cose che possiamo fare per migliorarlo in maniera significativa. Già avere una griglia con valori più ravvicinati aiuterebbe, poter costruire macchine in grado di seguirsi più da vicino renderebbe la vita più facile a noi piloti in fase di sorpasso. Su questo noi piloti siamo tutti d’accordo, ed è esattamente quello che vogliamo proporre a chi dirige la F1″ – ha concluso il ferrarista.