La Ferrari si riprepara per Silverstone: Leclerc e Vettel sono fiduciosi

La Ferrari si riprepara per Silverstone: Leclerc e Vettel sono fiduciosi

A distanza di neanche una settimana dal Gp di Silverstone, è alle porte la seconda tappa su questo circuito, il 9 agosto avrà infatti luogo il Gp 70° anniversario. I piloti Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel, si dimostrano fiduciosi per il lavoro svolto nell’ultima settimana. Allo stesso tempo sanno che non potranno concedersi errori. Il neo responsabile Performance Development, Enrico Cardile, pone come obiettivo primario mettere entrambi i piloti nelle migliori condizioni per ottenere un buon risultato.

“Dovremo essere in grado di non commettere errori”

Reduce di un fortunato terzo posto nel Gp di Silverstone, Charles Leclerc non teme il tracciato e, come riporta Motorsport.com, ha dichiarato: Fortunatamente siamo a Silverstone, un tracciato sul quale è sempre bello guidare e dove abbiamo ottenuto un podio che ha dato morale a tutta la squadra”.

Il monegasco rimane comunque cauto viste le difficoltà tecniche e prestazionali che il team Ferrari sta affrontando: Il lavoro svolto la settimana scorsa potrà essere un’ottima base di partenza per il weekend cui andiamo incontro anche se ogni corsa fa storia a sé. Come già domenica scorsa, dovremo essere in grado di non commettere errori per approfittare di ogni opportunità che ci si possa presentare”.

Visti i recenti risultati, Sebastian Vettel invece cerca riscatto e ha affermato: Venerdì scenderemo in pista potendo contare sui dati raccolti dalla squadra nell’ambito del primo weekend e questo dovrebbe aiutarci perché ci permetterà di lavorare in maniera più focalizzata sui dettagli per cercare di trovare la giusta sintonia con la SF1000.

Cardile punta a un doppio buon risultato

Dopo la rinuncia all’incarico di direttore tecnico di Mattia Binotto, tocca a Enrico Cardile prendere le redini dello sviluppo tecnico nel team di Maranello. Riguardo la configurazione della vettura, il neo responsabile del settore Performance Development ha così dichiarato: “Dal punto di vista tecnico, la SF1000 si presenterà nella stessa configurazione che abbiamo visto lo scorso fine settimana. Cercheremo di ottimizzare ogni aspetto, in particolar modo per quanto riguarda il rendimento delle gomme sulla lunga distanza”.

Cardile ha poi espresso quelli che per lui sono gli obiettivi fondamentali da raggiungere nella prossima gara: Dobbiamo fare di tutto perché entrambi i piloti siano in grado di estrarre il massimo dal pacchetto attualmente a disposizione, in primis evitando di perdere tempo prezioso a causa di problemi di affidabilità. […] L’obiettivo è di fare il massimo, giorno per giorno, e di portare a casa più punti possibili“.

Foto in alto: a destra, pagina Instagram di Charles Leclerc; a sinistra, Wikimedia Commons, autore: Morio, immagine modificata, licenza Creative Commons