L’effetto domino del caso di Coronavirus in casa McLaren ha portato dapprima all’annullamento del Gp di d’Australia e adesso al rinvio delle prime due gare del campionato 2020, inizialmente previste per il 22 marzo e il 5 aprile. Gp di Bahrain e Vietnam sono stati posticipati. Decisione sofferta che si è resa comunque necessaria per far fronte alla ormai conclamata pandemia di Coronavirus. Proprio oggi la FIA ha dato questa ufficialità .
Il comunicato ufficiale della FIA
Nel comunicato ufficiale della FIA si legge: “A causa della continua diffusione del COVID-19 e dopo continue discussioni tra la FIA, il Bahrain International Circuit, il Bahrain Motor Federation, il Hanoi People’s Committee, il Vietnamese Motorsports Association e il Vietnam Grand Prix Corporation è stata presa la decisione in accordo con tutte le parti di posporre entrambe le gare che si sarebbero dovute tenere rispettivamente tra il 20 e il 22 marzo in Bahrain e tra il 3 e il 5 aprile in Vietnam”. In seguito si afferma: “Formula 1 e FIA continueranno a lavorare a stretto contatto con i promotori della gara in Bahrain e Vietnam e le autorità locali per monitorare la situazione e prendersi il dovuto tempo per studiare la fattibilità di potenziali date alternative per ogni Gran Premio se la situazione dovesse migliorare nel corso dell’anno. Di conseguenza Formula 1 e FIA si aspettano di iniziare il campionato in Europa l’1 di maggio ma, a causa del recente picco di casi di COVID-19 in Europa, questo verrà regolarmente rivisto.”
Le parole del CEO di Formula 1
Nel comunicato Chase Carey dice: “La situazione globale relativa a COVID-19 è instabile e molto difficile da prevedere ed è giusto prendere tempo per valutare la situazione e prendere le giuste decisioni. Stiamo prendendo questa decisione con la FIA e i nostri promotori per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti nella Formula 1 e dei nostri fan.”
Foto in alto: Pixabay