Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno: al vaglio l’ipotesi di un doppio appuntamento in Cina

gp cina formula uno

La pandemia dovuta al Coronavirus ha portato delle ripercussioni sulla vita quotidiana di molte persone. Sono state introdotte le norme sul distanziamento sociale e alcune regolamentazioni per gestire la crisi.

Delle scadenze importanti sono state prorogate, per venire incontro al momento difficile. I rinnovi delle patenti scadute, delle revisioni delle auto e delle CGC sono stati rimandati, infatti, in tutta Europa.

Tutto il mondo dello sport, ha subito una fase di sospensione. Anche la Formula 1 ha dovuto cancellare o rimandare molti Gran Premi, tra cui il primo posticipato è stato quello della Cina. Adesso è pronta la ripartenza, con un calendario provvisorio a 8 gare. L’organizzazione della competizione però sta lavorando per ampliare il numero dei Gran Premi e si pensa proprio a una doppia tappa in Cina.

La dichiarazione del direttore dello Shanghai Sports Bureau

Ad oggi il calendario della Formula 1 prevede solo gare europee. Dopo la recente cancellazione dei Gran Premi del Giappone, dell’Azerbaigian e di Singapore, Liberty Media sta ancora valutando che circuiti aggiungere alla competizione, sopratutto per quanto riguarda le tappe extraeuropee.

Il Gran Premio di Cina è una delle possibili gare che verranno prese in considerazione, in quanto la competizione è stata ufficialmente solo posticipata, non cancellata. Come riportato da Autosprint, il direttore dello Shanghai Sports Bureau Xu Bin si è espresso su questa possibilità: La Formula 1 ha annunciato che riprenderà con 8 gare europee, senza alcun appuntamento in Asia. L’evento originariamente in programma è stato rinviato nella seconda metà dell’anno”.

Xu Bin ha rilevato anche la possibilità di un doppio appuntamento cinese: “Durante le trattative, la FOM ha chiesto se potessimo ospitare due gare a Shanghai”.

L’ipotesi di un doppio Gran Premio di Cina

Il calendario provvisorio della stagione di Formula 1 2020 prevede anche la novità del poter correre due volete sullo stesso circuito. Infatti vedremo i piloti gareggiare sia il 5 luglio che il 12 luglio per il Gran Premio di Austria e il 2 e 9 agosto sulla pista della Gran Bretagna.

Adesso si prede in considerazione l’ipotesi di una doppia tappa in Cina, ma il direttore dello Shanghai Sports Bureau ha voluto sottolineare che ancora non c’è nulla di certo: “Non è stata presa ancora una decisione” .

Xu Bin ha spiegato anche il motivo dell’incertezza, legato al Covid-19: “Non si è ancora deciso e dipenderà dalla situazione legata alla pandemia“. Difatti, negli ultimi giorni si è registrato un nuovo aumento dei contagi in Cina, con epicentro, questa volta, a Pechino.