La gara del Gran Premio della stagione 2017 che si è tenuta stasera sul circuito di Austin, Texas , è ufficialmente conclusa. A trionfare sul podio è Lewis Hamilton, il pilota di punta della Mercedes, che grazie a questa sua vittoria porta alla casa automobilistica il premio dei costruttori. Durante le interviste post gara, il vincitore ha svelato le sensazioni che ha provato durante la corsa. Sebastian Vettel invece, chiaramente deluso dal secondo gradino del podio, racconta la sua gara.
Lewis Hamilton: “Mi piace combattere contro Vettel”
Una corsa avvincente quella di stasera, che ha scatenato più di una battaglia sul tracciato. Il primo a parlare della gara dal suo punto di vista è il vincitore Lewis Hamilton, che racconta com’è stato il suo duello con l’eterno nemico Sebastian Vettel: “Non ho fatto una grande partenza non so perché. Ma ero tranquillo perché sapevo della mia esperienza passata su questo circuito, e che si può sorpassare senza problemi“. Il pilota ha anche espresso un parere sul ferrarista Vettel: “Seb invece è partito alla grande e mi è piaciuto tenere quella battaglia con lui. Non so quanto sia durata ma cercare di tenere il ritmo e non farmi superare mi ha ricordato la gara del 2012“. L’inglese sorride al ricordo di quando, prima di diventare una leggenda i questo circuito, tentava disperatamente di sorpassare Sebastian Vettel. Anche questa volta Hamilton si è divertito: “Alla curva 12 sono riuscito a superarlo, e quei momenti in cui ci riesci, sono quelli per cui vivo. La vittoria è stata straordinaria e guidare è stato piacevole, soprattutto con il vento che è cambiato di 180° rispetto alle prove, ed è stato divertente giocarci insieme“. Parlando sempre di Seb, ha dichiarato di aspettarsi più difesa dal tedesco, che però è stato molto corretto nei suoi confronti.
Sebastian Vettel e l’amara sconfitta
Anche il secondo in classifica, Sebastian Vettel ha detto la sua davanti ai giornalisti: “Sono partito bene, però sentivo la macchina e le gomme che soffrivano, già dopo 4 giri“. E per quanto riguarda Hamilton? “Ci è stato dietro, ho cercato di bloccarlo ma era troppo veloce e non sarebbe servito. La differenza del passo era davvero tanta, e non saremmo riusciti a vincere la gara“. Il pilota ha anche sentito una certa difficoltà durante il tracciato: “Dopodiché ho faticato un po’, infatti mi sono fermato presto. Poi ho gestito la gara cercando di rimontare e arrivare alla fine. Non ero tanto sicuro del secondo stint“. Il risultato finale però non è male e anche Vettel lo ha dichara:”Siamo riusciti a salire entrambi su podio ed è un buono risultato, anche se non quello sperato“. E del sorpasso pazzesco che Sebastian a fatto a discapito di Bottas? “Il sorpasso mi è venuto naturalmente, perché ho visto uno spazio e ho detto ‘passiamo’, poi quando ho capito dov’ero ho pensato ‘ok, cerchiamo di uscirne vivi e togliamoci di qua’“.