Si sono appena concluse le qualifiche della 19esima tappa del Gran Premio 2017, a San Paolo, in Brasile. Il circuito Interlagos non è tra i più semplici tra cui sfrecciare, ma ……. è riuscito e trionfare e ad aggiudicarsi la pole position.
San Paolo: un circuito particolare
Nato nel 1972 in onore di Josè Carlos Pace, il tracciato di San Paolo è il circuito più corto del Gran Premio, ma attenzione a sottovalutarlo. Proprio su questa pista uno dei più grandi piloti di Formula 1, Ayrton Senna, ha ottenuto la sua prima vittoria, conquistata con il cambio bloccato sulla sesta marcia. Alla fine della gara il pilota svenne a causa del grande sforzo fisico e psicologico. Con 4.309 metri di lunghezza, Interlagos è pieno di particolarità, partire dal senso antiorario. Benché più basso di quello del Messico, il tracciato brasiliano conta un’altitudine di 800 metri sul livello del mare, fattore da tenere ben in considerazione per una resa ottimale dei motori e delle superfici alari. Interlagos è una pista impegnativa e, tra allunghi, curve strette, porzioni veloci e frenate a macchina sbilanciata, le scuderie dovranno trovare un buon compromesso nel settare al meglio le proprie monoposto. I piloti avranno poi la possibilità di azionare il DRS nel rettilineo tra la curva 3 “Do Sol” e la 4 “Do Lago”. Il circuito ha da poco subito dei lavori di ristrutturazione e delle migliorie, soprattutto in vista di possibili piogge.
Valtteri Bottas conquista all’ultimo la pole
Dopo l’annuncio a sorpresa del ritiro di Felipe Massa, il brasiliano ha voluto dare il massimo per queste sue ultime qualifiche nel circuito di casa, ma la partenza al palo va a Valtteri Bottas con la sua Mercedes. Il pilota, dopo aver insidiato Vettel, è riuscito a raggiungere il suo obiettivo: conquistare la pole position. Bottas è riuscito a conquistare il giro vincente proprio sulla bandiera a scacchi, chiudendo con un giro in 1’08”322. Il ferrarista chiude secondo in griglia, con 38 milesimi di distacco. Seb con la sua Gina è riuscito a segnare il miglior tempo nel Q2, ma non ha potuto niente contro Valtteri. Terza posizione per Kimi Raikkonen che conquista il posto con 216 millesimi di distacco, a seguire con 603 millesimi il giovane Max Verstappen con la sua Red Bull.
Hamilton infondo alla griglia
La sfortuna invece ha colpito l’alfiere della Mercedes neo campione del mondo Lewis Hamilton. Il pilota infatti durante il Q1 ha perso il controllo della sua monoposto finendo dritto contro il muro. Si tratta della prima eliminazione di Lewis alla Q1 dal Gran Premio del Belgio nel 2016. Per fortuna Hamilton non ha riscontrato nessuna conseguenza nell’impatto, anche se domani dovrà partire dal fondo della griglia.