Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno, ecco l’accordo: Monza in calendario fino al 2024

gara monza

Il weekend è ormai prossimo e si fa sempre più forte l’adrenalina in vista di uno degli appuntamenti più importanti per tutti gli appassionati di motori: il Gran Premio d’Italia di Formula Uno in programma, come da consuetudine, sulla pista di Monza. La gara è anche un’occasione per tutti i tifosi della “Rossa” per fare sentire il proprio sostegno alla scuderia con la speranza di poter rendere ancora più speciale questo momento con un risultato importante. Nonostante la stagione sia stata finora decisamente sfortunata per “Cavallino”, l’entusiasmo non manca: giusto pochi giorni fa Charles Leclerc ha centrato la prima vittoria di questa annata sulla pista di Spa. Ma gli aspetti positivi non sono finiti qui: proprio in queste ore è stato ufficializzato il rinnovo dell’accordo fino al 2024.

Una conferma importante

La vittoria ottenuta da Charles Leclerc a Spa ha riportato l’entusiasmo in casa Ferrari, desiderosa di concludere al meglio la stagione nonostante abbia constatato in più occasioni di non riuscire a stare al passo della Mercedes. E quale migliore cornice di Monza, da sempre un’occasione i tifosi per fare sentire il proprio sostegno al team?

In attesa di capire quale sarà la risposta della pista c’è un importante motivo per festeggiare: il Circus farà tappa presso l’autodromo brianzolo almeno fino al 2024. Il rinnovo dell’accordo è stato siglato dal presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani on Chase Carey, presidente di F1.

Un evento amato dai tifosi

Tra i più soddisfatti per l’accordo raggiunto c’è proprio Sticchi Damiani: “Abbiamo avuto un mandato dal Parlamento – ha detto Sticchi Damiani – per organizzare per tre anni il GP d’Italia e sapevamo che l’edizione che si disputerà domenica poteva essere l’ultima. Ma ACI Italia ha l’abitudine di portare in fondo gli impegni presi e posso dire che Monza avrà il GP per i prossimi cinque anni. È stata una trattativa difficile, complicata, lunga che è durata due anni, ma alla fine il risultato è stato di grande soddisfazione perché c’è stato un grande cambiamento nell’impostazione dell’accordo rispetto al contratto che era stato siglato con Bernie Ecclestone. La F1 ha un costo molto elevato, ma giustificato per quello che riesce a generare“.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Carey: “Siamo davvero lieti di aver raggiunto un accordo con l’ACI che garantisce al Gran Premio d’Italia restare nel calendario del mondiale di Formula 1 almeno fino al 2024. Questo è uno dei quattro Gran Premi che facevano parte del mondiale 1950 ed è ancora nel calendario insieme al GP di Gran Bretagna. Storia, velocità e passione sono parole che i fan del motorsport associano a Monza“.

La pista potrebbe subire però a breve anche importanti miglioramenti. Nel 2022 si festeggia infatti il centenario dell’autodromo e si punta a onorare l’evento rendendo la struttura ancora più moderna. “La  nuova concessione è un punto di partenza per far diventare l’Autodromo un impianto polifunzionale: pensiamo al grande tennis Atp, oppure l’anno prossimo sarà sede del nuovo Salone dell’Auto di Milano. Lavoriamo per creare le condizioni per riportare i grandi concerti nel Parco. E poi penso che sia la volta buona per realizzare il Museo della Formula 1 che potrà attrarre visitatori tutto l’anno” – ha detto il sindaco di Monza Dario Allevi.

 

Foto in alto: Twitter